Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Quali scenari per la Nato? Il futuro transatlantico ai Security and defence days

Mercoledì 17 e giovedì 18 ottobre alla sede del Palazzo della regione Lombardia la terza edizione dei “Security and Defence Days” per discutere del futuro dell’Unione europea e della Nato nello scacchiere internazionale e dello stato attuale delle relazioni transatlantiche

Primo giorno

Secondo giorno

In uno scenario internazionale in continuo mutamento è fondamentale riflettere sul ruolo attuale e futuro della Nato, sulla postura dell’Unione europea, e in modo più ampio, comprendere lo stato delle relazioni transatlantiche. Analogamente, è essenziale analizzare le sfide che attendono l’Alleanza e l’Unione, dalle minacce ibride a quelle convenzionali.

Di questi temi si occuperà la terza edizione dei Security and defence days, iniziativa della Fondazione De Gasperi, organizzata con il Wilfried Martens Centre for European Studies, in collaborazione con la Nato Public diplomacy division e Regione Lombardia che si svolgerà il 17 e 18 ottobre 2023 a Roma.

L’evento, parte del progetto Defense and security days: Nato in an evolving global strategic scenario, riunirà decisori europei e italiani, esperti, professionisti, rappresentanti di istituzioni internazionali e stakeholder privati.

Il primo panel, moderato dal direttore di Formiche e Airpress, Flavia Giacobbe, si occuperà di chiarire le prospettive strategiche della Nato dopo il vertice di Vilnius trattando fianco est, fianco sud e quadro geostrategico globale. Per approfondire le decisioni prese dall’Alleanza atlantica al vertice di Vilnius interverranno il Presidente della commissione politiche dell’Unione europea del Senato, l’ambasciatore e senatore Giulio Terzi di Sant’Agata; il senatore Marco Dreosto, membro della commissione Affari esteri e Difesa e l’Head engagement section della Nato public diplomacy division, il dottor Nicola de Santis.

Durante il secondo panel, il Rappresentante permanente d’Italia presso la Nato, l’ambasciatore Marco Peronaci; il Senior advisor del segretario generale della Difesa direzione nazionale armamenti, il contrammiraglio Pietro Alighieri; il Presidente di Fincantieri, il Generale Claudio Graziano e il ceo di Fastweb, il dottor Walter Renna, tratteranno il tema delle minacce convenzionali e ibride e il ruolo dell’industria italiana ed europea.

Durante il secondo giorno dell’evento, il tema postura dell’Unione europea nello scenario globale verrà trattato dal panel moderato dal responsabile Desk geopolitca della Fondazione De Gasperi, il dottore Mattia Caniglia. Prenderanno parte alla discussione la giornalista del Sole 24, la dottoressa Sissi Bellomo; il Capo III reparto – politica militare dello Stato maggiore della Difesa, l’ammiraglio Gianfranco Annunziata e il vice presidente di ELT Group, l’ingegnere Sergio Jesi.

Inoltre, il Presidente del consiglio accademico del Wilfried Martens Centre for European Studies, già Segretario Generale del Parlamento Europeo, il dottor Klaus Welle, parlerà della complementarità tra Nato e Eu e delle sfide e prospettive comuni.

L’evento si concluderà con l’intervento del ministro degli Affari esteri, l’onorevole Antonio Tajani.

×

Iscriviti alla newsletter