Skip to main content

Rome Art Week, la Capitale si dedica all’arte contemporanea

Dal 23 al 28 ottobre appuntamento con l’ottava edizione di Rome Art Week, manifestazione a cadenza annuale, diffusa in tutta la città di Roma e totalmente dedicata all’arte contemporanea. Domani inaugurazione al Gate 30 della mostra “Geografie a filo” di Diana Pintaldi

Una settimana all’insegna dell’arte. Dal 23 al 28 ottobre appuntamento con l’ottava edizione di Rome Art Week, manifestazione a cadenza annuale, diffusa in tutta la città di Roma e totalmente dedicata all’arte contemporanea.

Obiettivo è quello di offrire al pubblico di appassionati, collezionisti e studiosi una panoramica della proposta di arte contemporanea della Capitale, attraverso centinaia di eventi in spazi espositivi, open studio di artisti e progetti culturali gratuiti organizzati appositamente per la manifestazione ed inoltre di costruire una rete tra strutture espositive, artisti e curatori.

Il programma si propone come un’opportunità per porre Roma al centro della scena artistica, capace di emergere al pari delle altre grandi capitali europee.

Gallerie, fondazioni, musei, enti e associazioni culturali, accademie, istituti di cultura italiani e stranieri e spazi indipendenti di ricerca aprono le porte proponendo mostre, eventi, talk, incontri, performance, approfondimenti e aperture straordinarie.

Gli artisti organizzano open studio per accogliere appassionati, collezionisti e professionisti nel proprio spazio di lavoro e aprire nuove prospettive di conoscenza della loro ricerca artistica.

La piattaforma online romeartweek.com è lo strumento portante dell’iniziativa, sia durante che dopo la manifestazione. Ai partecipanti, il sito consente di creare e gestire, gratuitamente e in completa autonomia, la scheda personale con tutte le informazioni biografiche, immagini di riferimento e informazioni di contatto, nonché le schede degli eventi proposti per RAW, evento organizzato da Kou, associazione no profit per la promozione delle arti visive.

Domani, tra gli eventi in programma, sarà inaugurata in un gate spazio-temporale a via Lima 30 la personale dell’artista romana Diana Pintaldi, con testo critico e curatela di Laura Catini, “Geografie a filo”.

Una mostra frutto di una ricerca artistica fatta di incontri e influenze, sovrapposizioni e mutamenti in cui la materia e il soggetto che vi sta operando, percorrono insieme lo stesso processo.

“Nelle opere, tra meridiani e paralleli si sviluppa una scrittura che parla all’avvenire, in cui il passato e il presente convivono”, ha spiegato Laura Catini. “Il sogno dello sconfinamento tra spazio e tempo è quello di un viaggio eroico in cui – ha detto Diana Pintaldi – azioni e reazioni delineano il nostro futuro”.

Dalle 18 alle 21 Pintaldi presenterà i suoi ultimi lavori invitando il pubblico a varcare un cancello fisico ed esperienziale, Gate 30, aperto dall’artista in esclusiva per l’opening, per concedere allo spettatore la possibilità di collegarsi intimamente alla sua ricerca, percependo il tempo dei luoghi.

“La funzione dello spazio muterà alla chiusura dell’evento – ha spiegato Diana Pintaldi – ripristinando il suo ruolo ordinario e lasciando nella mente dei partecipanti un senso di déjà vu”.

(Foto: Tempo metaforico – dettaglio ricami in codice Morse su carta geografica del 1972 di Diana Pintaldi, 2023)

×

Iscriviti alla newsletter