L’edizione del 2023, dedicata alla Comunicazione del Digitale, premierà i professionisti dell’informazione e della comunicazione che si sono distinti nella promozione di comunicazione che aumenta consapevolezza, coesione e responsabilità sociale. Appuntamento lunedì 13 novembre, alle 17, Teatro dei Filodrammatici di Milano
Uno degli argomenti di cui si è parlato di più nell’ultimo anno in ambito tecnologico, e di cui sentiremo parlare molto nel 2024, è stato lo sviluppo dell’Intelligenza artificiale. Ma quanto si informano gli italiani? Poco e nulla secondo la ricerca realizzata dalla Fondazione Pensiero Solido insieme all’istituto YouTrend, dedicata al tema “Gli italiani e la comunicazione digitale” che esamina il modo in cui le persone si informano sui temi connessi al digitale (social, videogame, fintech, cyber sicurezza ecc.) con un focus sull’intelligenza artificiale.
Dal sondaggio, che sarà presentato da Lorenzo Pregliasco in anteprima lunedì 13 Novembre alle 17.00 in occasione della prima edizione del Premio Nazionale “Comunicazione Costruttiva”, emerge che la maggioranza degli italiani si informa regolarmente sul mondo digitale, TV, internet e social sono i canali principali con cui ci si informa e l’ambito di interesse principale è la sicurezza informatica. Al contrario, il 52% degli italiani si informa poco o per nulla sugli sviluppi dell’intelligenza artificiale e c’è divisione sull’impatto che essa può avere sulla società italiana.
Il Premio Nazionale “Comunicazione Costruttiva” ideato e assegnato dalla Fondazione presieduta da Antonio Palmieri, nasce per riconoscere ogni anno i professionisti della comunicazione e dell’informazione che si sono contraddistinti nella loro professione per praticare la “comunicazione costruttiva”, vale a dire la comunicazione che fa crescere conoscenza, consapevolezza e responsabilità. L’edizione del 2023 che si svolgerà presso il teatro Filodrammatici è dedicata alla Comunicazione del Digitale e premierà le categorie “Miglior Divulgatore TV”, “Migliore impatto social(e)”, “Migliori giornalista Radio-TV”, “Migliori giornalisti digitali” e “Migliori giornalisti del digitale”.
“Parlare di Comunicazione Costruttiva con tutto quello che sta succedendo nel mondo può sembrare un esercizio astratto, da anime belle. Invece valorizzare gli esempi di buona comunicazione e di informazione che crea consapevolezza e quindi coesione sociale è un modo per irrobustire la democrazia e la libertà, specialmente in questo tempo, in cui la politica è comunicazione e la comunicazione è politica”, ha dichiarato Palmieri a Formiche.net.
L’evento sarà aperto da una serie di saluti istituzionali e da quello del presidente Agcom Giacomo Lasorella. Seguiranno due keynote speech, rispettivamente a cura di Elisabetta Soglio, giornalista e Responsabile di Buone Notizie – Corriere della Sera e di Giovanna Cosenza, professore ordinario all’Università di Bologna in Semiotica e storytelling, Semiotica dei nuovi media e Semiotica dei consumi.
IL PREMIO
L’oggetto simbolo del Premio, che sarà donato personalizzato a ciascun premiato, è il “Vaia Cube”, amplificatore naturale per smartphone. Ogni Cube è un oggetto unico di design, prodotto dalla startup VAIA recuperando parte dei 42 milioni di metri cubi di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia a fine ottobre 2019. Inoltre, per ogni Cube venduto, VAIA pianta un nuovo albero.
I PREMIATI
A ritirare i Premi saranno Marco Camisani Calzolari, Rudy Bandiera, Giampaolo Colletti, Bruno Mastroianni, Rosy Russo, Riccardo Scandellari, Barbara Carfagna, Massimo Cerfolini, Helga Cossu, Enrico Pagliarini, Valeria Covato, Federico Ferrazza, Mila Fiordalisi, Francesco Oggiano, Massimo Sebastiani, Luca De Biase, Riccardo Luna e Massimo Sideri. Sarà inoltre consegnato un Premio alla Carriera a Derrick de Kerckhove e Maria Pia Roussignoud per i quarant’anni della rivista Media Duemila.
“Comunicazione Costruttiva” è promosso in collaborazione con Regione Lombardia. Media partner sono Ansa, Tiscali, Formiche.net, Economyup.it e ItalpressTv. Brunswick è Communication partner dell’iniziativa.
L’evento sarà l’occasione per il lancio ufficiale di comunicazionecostruttiva.it e di ridando.it, due progetti di comunicazione costruttiva “coordinata e continuativa”, promossi dalla Fondazione Pensiero Solido e animati da un’azione di crowdsourcing che vede coinvolti studenti e professionisti della comunicazione.