Skip to main content

Vip sfruttati per diffondere menzogne su Zelensky. Lo zampino di Putin

Microsoft ha rivelato una campagna propagandista in cui i video richiesti su Cameo a celebrità come Elijah Wood vengono poi diffusi dai canali legati al governo russo

Il Threat Analysis Center di Microsoft ha rivelato una campagna propagandistica in cui i video delle celebrità vengono utilizzati per diffondere fake news su Volodomyr Zelensky alimentando le narrazioni della Russia secondo cui il presidente ucraino sarebbe un drogato. L’obiettivo è quello di indebolire il sostegno occidentale all’Ucraina davanti all’aggressione russa iniziata il 24 febbraio dell’anno scorso.

La piattaforma

Cameo, piattaforma diventata popolare soprattutto durante la pandemia di Covid-19, consente agli utenti di pagare le celebrità in cambio di video personalizzati. Secondo Microsoft, i vip coinvolti potrebbero essere stati contattati da un utente affinché inviasse un messaggio a qualcuno di nome “Vladimir”, senza sapere che i video sarebbero stati utilizzati nella propaganda russa. Cameo ha dichiarato che tali video potrebbero violare le sue linee guida.

Gli attori coinvolti

Da luglio Microsoft ha individuato sette video che rientrerebbero in questa campagna. Coinvolgono celebrità come l’attrice Priscilla Presley, Dean Norris, cioè Hank Schrader di “Breaking Bad”, Kate Flannery di “The Office”, John C McGinley di “Scrubs” ed Elijah Wood, noto per aver interpretato lo hobbit Frodo Baggins nella trilogia de “Il Signore degli Anelli”. Un portavoce di quest’ultimo ha dichiarato che l’attore rispondeva solo a una richiesta tramite Cameo e che il video non era destinato a Zelensky o alla situazione in Russia e Ucraina. I video venivano poi modificati e diffusi sui social media, anche attraverso mezzi di comunicazione russi sostenuti dal governo.

Non è la prima volta

La Russia utilizza sempre più metodi diversi per diffondere notizie false sulla guerra in Ucraina sui social media. Recentemente Wired ha rivelato che immagini di celebrità come Taylor Swift e Kim Kardashian sono state accostate a posizioni anti Ucraina, raggiungendo almeno 7,6 milioni di persone solo su Facebook.

Verso il 2024

Con la guerra in Ucraina che si sta spostando verso una nuova fase di guerra di trincea statica, hacker e agenti d’influenza russi “mireranno a demoralizzare la popolazione ucraina e a indebolire le fonti esterne di assistenza militare e finanziaria di Kyiv”, oltreché ad attaccare il settore energetico ucraino in inverno, si legge nel rapporto di Microsoft. Allo stesso tempo, le elezioni presidenziali statunitensi del 2024 e altri importanti tornate come quella a Taiwan e quelle nell’Unione europea offrono “l’opportunità di ridurre il sostegno ai candidati politici che sostengono l’Ucraina. Ad oggi, gli attori delle minacce e i propagandisti russi non hanno dimostrato capacità sofisticate di sfruttare o integrare strumenti di intelligenza artificiale nelle operazioni di influenza”, continua la società americana.



×

Iscriviti alla newsletter