Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Flex4Future, libertà e accountability. Il futuro del lavoro raccontato da Chimirri (Sace)

Di Gianfranco Chimirri

Ci piacerebbe che Flex4Future facesse da traino per tante altre iniziative simili, dirette ad abbracciare e disegnare un futuro del lavoro a misura di persona; allora il vero successo sarebbe quello di aver creato un movimento inarrestabile che porti nei luoghi di lavoro (qualunque essi siano), fiducia, libertà, responsabilità. L’intervento di Gianfranco Chimirri, chief people officer di Sace

“In alcune aziende, le persone ignorano la spazzatura sul pavimento, lasciandola a qualcun altro da raccogliere. In altre aziende, le persone si chinano per raccoglierla, proprio come farebbero a casa. Ci sforziamo di essere un’azienda in cui tutti sentono il senso di responsabilità di migliorarci. Raccogliere la spazzatura è una metafora per prendersi cura dei problemi, piccoli e grandi, e non pensare mai ‘questo è il lavoro di qualcun altro'”.

Questo è l’incipit del manifesto culturale di Netflix. Un modo semplice quanto potente di esprimere il Dna di una cultura aziendale il cui obiettivo è ispirare le persone, non gestirle.

Sono partito dalla cultura, perché il Progetto Flex4Future, lanciato dal Gruppo SACE il 1 Gennaio 2024, prima ancora di avere l’obiettivo di abilitare le persone nella decisione di come, con che intensità, dove e quando lavorare è un manifesto del nuovo modello di leadership diffusa lanciato nella nostra organizzazione 15 mesi fa.

Il nostro è un modello che ambisce a sostituire il tradizionale modello leader-follower, sviluppando leaders a tutti i livelli dell’organizzazione. Quale tipo di leader? Servant leaders: vogliamo persone che abbiano il purpose come stella polare, che siano autentiche, vulnerabili, che si prendano cura del benessere e dello sviluppo dei propri collaboratori e colleghi. Vogliamo leader che non abbiano paura di prendere le decisioni e che lo facciano velocemente, che possano sbagliare e imparare velocemente, che mettano costantemente in discussione lo status quo, che sperimentino nuove idee, che facciano della collaborazione la moneta di scambio, che siano aperti a dare e ricevere feedback in maniera trasparente ed autentica.

Per fare questo, stiamo lavorando per trasformare i nostri “imperatives” in comportamenti organizzativi quotidiani: incoraggiamo i colleghi a prendere decisioni tenendo soprattutto conto del loro impatto sul lungo periodo; condividiamo informazioni in modo aperto, ampio e intenzionale; comunichiamo in maniera onesta e diretta; riduciamo le regole, combattiamo la burocrazia, privilegiamo la libertà, creiamo valore; trattiamo i collaboratori come adulti; prendiamo rischi consapevoli e contempliamo la possibilità di insuccesso; perseguiamo ciò che è meglio per SACE, non per il singolo o per il  team; condividiamo il  feedback e accettiamo quello dei nostri colleghi di ogni livello; trattiamo le altre persone con rispetto, a prescindere dal loro ruolo in azienda.

La libertà, quindi. La libertà in sé non è l’obiettivo, che è, invece, è creare un forte senso di cura per SACE in modo che le persone facciano ciò che è meglio per l’azienda.

In alcune organizzazioni, c’è un’enfasi malsana sul processo e poca libertà. Lavoriamo sodo per mantenere l’eccellenza dei dipendenti e mantenere la nostra attività il più semplici possibile, date le nostre ambizioni di crescita. Vogliamo essere un’azienda di leader responsabili che scoprono e risolvono i problemi senza che gli venga detto di farlo.

La nostra Employee Value Proposition esprime bene il concetto: Lead your Journey! Multiply your skills, Craft your growth, Shape Tomorrow.

In questo contesto nasce, quasi naturalmente e come logica conseguenza, Flex4Future, potentissimo set di strumenti di flessibilità che noi crediamo possano amplificare l’equilibrio tra libertà e accountability, tra benessere e produttività, tra engagement e valore per i nostri stakeholders.

Con Flex4Future abbiamo messo a disposizione di tutti i dipendenti del Gruppo tutte le forme di flessibilità esistenti nel mondo del lavoro moderno:

Pilastro 1: Flextime.

Eliminando il controllo delle timbrature, ogni collega può decidere quando lavorare e con che intensità, sulla base degli obiettivi condivisi e nel rispetto degli interessi del team.

Pilastro 2: Smart working activity based.

Abbiamo eliminato i limiti al numero di giornate consentite in smartworking, mentre stiamo educando i team a massimizzare il tempo in ufficio per attività di collaborazione, creatività, innovazione e team bonding sviluppando il “capitale sociale” che permette alle aziende di essere comunità e driver di innovazione e di progresso.

Pilastro 3  4-days week

Abbiamo dato ai colleghi la possibilità di aver un extra day off alla settimana. Crediamo che questo possa migliorare la produttività dei singoli e dell’azienda, accrescere il benessere mentale ed emotivo delle persone, ridurre le emissioni nell’ambiente e, insieme con le altre forme di flessibilità ed un solido sistema di welfare a supporto della genitorialità, combattere il declino demografico e permettere di raggiungere la perfetta parità di genere nelle posizioni di senior management.

Flex4Future non è solo un esperimento; è un ulteriore step coraggioso verso la gestione congiunta di produttività e benessere. Ci aspettiamo inoltre impatti positivi sull’attrazione, la retention e la diversità dei nostri talenti.

Come misureremo il successo?

Abbiamo il privilegio di avere due prestigiosi compagni di viaggio: l’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano, nostro partner scientifico che monitorerà e traccerà l’impatto su produttività e benessere, utilizzando SACE come caso di studio e Microsoft, il nostro partner tecnologico, che fornirà gli strumenti collaborativi alimentati dall’intelligenza artificiale per abilitare il nuovo modo di lavorare e preziosi insights attraverso l’analisi dei dati raccolti.

In Prima Linea per il Cambiamento

Ci piacerebbe che Flex4Future facesse da traino per tante altre iniziative simili, dirette ad abbracciare e disegnare un futuro del lavoro a misura di persona; allora il vero successo sarebbe quello di aver creato un movimento inarrestabile che porti nei luoghi di lavoro (qualunque essi siano), fiducia, libertà, responsabilità.

 

 

 

 

 

 

×

Iscriviti alla newsletter