Il live talk di HCP e Formiche vedrà, tra gli altri, l’intervento dell’onorevole Patriarca e dell’onorevole Girelli
Le malattie renali influenzano il corretto funzionamento dei reni, organi vitali che purificano il sangue e l’organismo espellendo rifiuti e sostanze potenzialmente dannose. La malattia renale cronica, la più diffusa e impattante, consiste in una condizione grave e progressiva che si manifesta come un’alterata funzione renale che persiste per più di 3 mesi.
Secondo l’indagine condotta dalla Società italiana di nefrologia (Sin) nel febbraio 2023, la prevalenza di questa patologia interessa il 7% della popolazione italiana, ma raggiunge valori fino al 50% in presenza di altre malattie quali diabete, ipertensione arteriosa, obesità.
Nonostante l’elevata prevalenza di casi, la gran parte dei pazienti non riesce a ricevere una diagnosi tempestiva perché, nella maggior parte dei casi, la malattia si presenta in forma asintomatica negli stadi iniziali. Questa inconsapevolezza induce il paziente a non sottoporsi ad ulteriori indagini cliniche: in questo modo, aumenta il rischio di complicanze cardiovascolari, nonché la possibilità di una progressione dell’insufficienza renale con l’End-stage renal disease (Esrd), fase finale della malattia che può essere trattata solo la dialisi o il trapianto d’organo.
La malattia renale cronica genera un grande impatto sul Ssn, anche in termini di costi. In particolare, nel 2021, in Italia, questa patologia ha rappresentato il 3,2% della spesa sanitaria complessiva a carico del Ssn per un totale di circa 4 miliardi di euro. Inoltre, secondo recenti studi condotti dal ministero della Salute si stima che entro il 2026 vi sarà un aumento dei costi annuali del 10,8%.
Ciò nonostante, ad oggi è ancora una patologia poco nota e considerata la sua incidenza e costante crescita, costituisce una grande sfida per il Servizio Sanitario Nazionale.
Il live talk condotto da Alessandra Micelli, direttore Healthcare Policy e condirettore Formiche, vedrà gli interventi di Annarita Patriarca, componente commissione Affari sociali della Camera dei deputati, Gian Antonio Girelli, componente commissione Affari sociali della Camera dei deputati, Stefano Bianchi, presidente della Società italiana di nefrologia e Francesco Banchi, head of chronic care franchise di Boehringer Ingelheim.