Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le anomalie della libertà di stampa all’italiana. La versione di Merlo

Siamo ormai arrivati ad un bivio: o proseguiamo con le prediche periodiche sulla libertà di informazione che non trovano, però, un oggettivo riscontro nella realtà concreta delle narrazioni quotidiane oppure si inverte decisamente la rotta e chi dovrebbe presiedere ad una corretta e trasparente libertà di informazione nel rispetto delle regole e delle stesse norme deontologiche si fa sentire con maggior vigore e forza

Ci sono alcuni principi scolpiti nella nostra Costituzione e che vanno rispettati e difesi perché rappresentano aspetti costitutivi ed essenziali della nostra cittadella democratica. E poi, purtroppo, ci sono delle modalità concrete che declinano quei sacri principi con metodi alquanto discutibili per non dire inquietanti. E l’esempio concreto ci viene offerto proprio in questi ultimi giorni, e per l’ennesima volta.

Al riguardo, per essere chiari e comprensibili, ci sono sostanzialmente due libertà di stampa nel nostro Paese. L’una, come dicevo all’inizio di questa riflessione, è quella scolpita nella Costituzione repubblicana che rappresenta una pietra miliare della democrazia italiana. L’altra, meno nobile ma purtroppo molto praticata, va sotto il nome – seppur un po’ volgare e me ne scuso – di “libertà di sputtanamento”. L’una, la prima, è un elemento costitutivo, decisivo ed essenziale che misura l’ancoraggio di un paese ad una cultura democratica, liberale e costituzionale. L’altra, la seconda, è un metodo che persegue scientificamente – seppur dietro a nobili principi – la demolizione della persona, la sua criminalizzazione politica e culturale e, di norma, la espone al pubblico ludibrio con sentenze inappellabili e giudizi sommari del tutto arbitrari.

Ora, sono proprio le vicende emerse in queste ultime settimane con l’ormai celebre spionaggio – il “verminaio”, per usare le parole del procuratore di Perugia Cantone – nei confronti di molti vip e non solo vip, che ripropongono, e per l’ennesima volta, il tema di che cosa significa concretamente nel nostro paese la cosiddetta libertà di informazione. Perché un conto è dar notizia di ciò che capita realmente e delle vicende che non sono note al grande pubblico attraverso il cosiddetto “giornalismo di inchiesta” seppur accompagnato anche dalla ormai nota e consolidata partigianeria e faziosità che caratterizzano gli organi di informazione nel nostro paese, sia della carta stampata e sia, e soprattutto, dei vari talk televisivi sempre più settari e di parte. Altra cosa, e radicalmente diversa, è l’attacco sistematico e permanente alle persone, alla loro dignità, alla loro storia e al loro profilo. Il tutto condito da un giustizialismo senza limiti e senza confini.

Ed è proprio alla luce di questa banale considerazione, che sorge spontanea una semplice domanda. E cioè, quale dei due metodi oggi prevale? Al riguardo, non c’è alcun dubbio. Il secondo, cioè quello che fa dell’attacco violento e pretestuoso alle persone la sua ragion d’essere costitutiva. Il tutto, come da copione, sempre corroborato da nobili principi e solenni proclami riconducibili al dogma laico che il giornalista deve “pubblicare tutto ciò che sa” a prescindere da qualsiasi regola deontologica e professionale. E quindi, e di conseguenza, considerando del tutto irrilevanti le intoccabili “fonti” da cui proviene la notizia o il fango.

Un malcostume, questo, che ormai accomuna la stampa nazionale e, per emulazione, anche quella locale dove la demolizione delle persone è diventato quasi uno sport e una prassi intoccabili. E sempre e solo perché, e giustamente, la “libertà di informazione è sacra”.

Alla luce di questa concreta e tangibile situazione, siamo ormai arrivati ad un bivio. Ovvero, o proseguiamo con le prediche periodiche sulla libertà di informazione che non trovano, però, un oggettivo riscontro nella realtà concreta dei racconti e delle narrazioni quotidiane oppure si inverte decisamente la rotta e chi dovrebbe presiedere – si fa per dire – ad una corretta e trasparente libertà di informazione nel rispetto delle regole e delle stesse norme deontologiche si fa sentire con maggior vigore e forza senza obbedire solo e soltanto a disegni politici talmente noti e collaudati che non fanno neanche più notizia.

Si potrebbe quasi dire che “tertium non datur”. Perché, come ovvio, saranno soltanto i fatti concreti a dirci quale delle due linee prevarrà. E questo perché abbiamo terribilmente bisogno di avere una vera e autentica libertà di informazione come, al contempo, abbiamo l’altrettanto urgente necessità di salvaguardare il rispetto della persona nella sua interezza. Al di là e al di fuori della faziosità, del settarismo e delle strutturali tifoserie che ormai hanno invaso prepotentemente il giornalismo italiano.

×

Iscriviti alla newsletter