Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Galeotta fu l’app di incontri. Arrestato un soldato americano

Il tenente colonnello David Franklin Slater, in servizio presso lo Stratcom, è accusato di aver divulgato informazioni “top secret” tramite un sito di incontri a una presunta donna ucraina. Tutti i dettagli

Galeotta fu l’app di incontri per David Franklin Slater, tenente colonnello dell’Esercito americano in pensione. Recentemente è stato impiegato, da civile, dall’Aeronautica presso il Comando strategico degli Stati Uniti (Stratcom), ovvero uno degli undici centri di comando congiunti del Pentagono, quello che si occupa di deterrenza nucleare e del “comando e controllo” nucleare, con sede presso la base aerea di Offutt in Nebraska.

L’uomo è stato arrestato sabato con l’accusa di aver divulgato illegalmente informazioni sensibili sulla difesa nazionale tramite un sito di incontri. Sotto la lente d’ingrandimento sono finiti i suoi contatti con una persona senza nome che sosteneva di essere una donna che viveva in Ucraina alla quale ha inviato documenti classificati del Pentagono sull’invasione russa.

Dopo aver lasciato l’Esercito nel 2020, l’uomo ha iniziato a lavorare per Stratcom nell’agosto 2021, dove ha partecipato a briefing riservati sulla guerra in Ucraina. Stratcom ha confermato che è stato un dipendente della direzione logistica fino al 2022. Secondo gli atti, allo Stratcom, aveva un’autorizzazione di sicurezza Top Secret, ovvero il massimo livello di classificazione. “Certe responsabilità spettano agli individui che hanno accesso a informazioni Top Secret. Le accuse contro il signor Slater riguardano la possibilità che egli abbia tradito tali responsabilità”, ha dichiarato Susan Lehr, procuratore degli Stati Uniti per il Distretto del Nebraska.

“Caro, cosa viene mostrato sugli schermi nella stanza speciale? È molto interessante”, si legge in uno dei primi messaggi, datato marzo 2022, ovvero pochi giorni dopo l’inizio dell’invasione. “Caro Dave, la Nato e [Joe] Biden hanno un piano segreto per aiutarci?”, chiede ancora l’interlocutore di Slater. Sembra ucraino, ma probabilmente così non è. “Dave, è fantastico che tu riceva per primo informazioni su” quello specifico Paese che negli atti è censurato. “Spero che me lo dirai subito. Sei il mio agente segreto. Con amore”. Un altro messaggio: “Mio dolce Dave, grazie per le preziose informazioni, è fantastico che due funzionari degli Stati Uniti stiano andando a Kyiv”, datata 14 aprile 2022. Probabilmente il riferimento è al senatore Steve Daines e alla deputata Victoria Spartz, primi americani andati a Kyiv a mostrare il sostegno politico americano alle autorità dell’Ucraina aggredita dalla Russia.

Ora Slater rischia 10 anni di carcere e una multa fino a 250.000 dollari. La mancanza dei dettagli sui segreti condivisi, sul Paese coinvolto e sul momento in cui il controspionaggio ha scoperto il problema lasciano alcuni interrogativi aperti.

La notizia è stata diffusa poche ore dopo che Jack Teixeira, membro della Guardia nazionale aerea del Massachusetts accusato di aver divulgato documenti militari riservati su una piattaforma di social media, si è dichiarato colpevole di aver compiuto una delle più gravi violazioni della sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Teixeira, che è in custodia dal suo arresto avvenuto lo scorso aprile, ha accettato di essere condannato ad almeno 11 anni di prigione e i pubblici ministeri hanno fatto sapere che chiederanno 16 anni e otto mesi di reclusione. La sentenza è fissata per il prossimo 27 settembre.

×

Iscriviti alla newsletter