Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

India-Cina. Aumentano le pressioni sui confini (terrestri e marittimi)

Di Vas Shenoy

L’India incrementa la presenza militare sui confini terrestri e marittimi in risposta alla crescente espansione cinese nel Mar Cinese Meridionale e nell’Oceano Indiano. Le Maldive e la Cina firmano un patto militare mentre New Delhi intensifica le relazioni tra con Taiwan, come contromisura alla crescente minaccia cinese.

Il membro del Comitato centrale del CPC e ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, ha detto che riguardo alle dispute marittime, “la Cina ha esercitato un elevato grado di ritegno. […] Di fronte a violazioni deliberate, la Cina intraprenderà azioni giustificate per difendere i suoi diritti in conformità con la legge. Di fronte a provocazioni ingiustificate, la Cina risponderà con misure di controffensiva pronte e legittime. La Cina esorta anche alcuni paesi al di fuori di questa regione a non provocare, a non schierarsi o a non creare problemi nel Mar Cinese Meridionale”.

Le dichiarazioni di Wang Yi sul Mar Cinese Meridionale arrivano in un momento chiave in cui l’India sta aumentando la pressione sul confine terrestre India-Cina. New Delhi ha ridispiegato 10.000 soldati dal suo confine occidentale al confine Indo-Tibetano negli stati indiani di Uttarakhand e Himachal Pradesh. Queste truppe si uniranno ai 9.000 soldati già dispiegati lungo i 532 km di confine Indo-Cinese in questi stati, ha riportato Bloomberg. L’area comprende alcuni dei siti più sacri dell’induismo, noti come Char Dham (quattro abitazioni sante, come definite da Adi Shankaracharya).

“La Cina è impegnata a lavorare con l’India per salvaguardare la pace e la stabilità delle aree di confine”, ha detto Mao Ning, portavoce del ministero degli Esteri cinese. “Riteniamo che la pratica dell’India non sia favorevole alla salvaguardia della pace e non sia favorevole al mitigare le tensioni”. Mao ha aggiunto che “l’aumento dei dispiegamenti militari dell’India nelle aree di confine non aiuta a calmare la situazione nelle aree di confine o a salvaguardare la pace e la sicurezza in queste aree”, secondo un rapporto di Reuters.

Le forze armate sono ben equipaggiate, capaci e pronte a dare una risposta adeguata se qualcuno getterà un occhio malvagio sull’India, ha detto il ministro della Difesa Rajnath Singh giovedì, nel contesto della disputa di confine con la Cina che dura da quasi quattro anni nell’est del Ladakh e preoccupazioni per le incursioni militari cinesi nell’Oceano Indiano.

Il nuovo presidente islamista e anti-India delle Maldive, Mohammed Muizzu, ha firmato un patto di assistenza militare con la Cina all’inizio di questa settimana, sorprendendo gli analisti del suo stesso Paese. La piccola nazione insulare, un vassallo indiano di lunga data, si è ora spostata nella sfera cinese, fornendo alla Cina una posizione tanto desiderata nell’Oceano Indiano.

“Questo è senza precedenti. È la prima volta che le Maldive firmano un accordo di difesa con Pechino per fornire assistenza militare”, ha detto Azim Zahir, un analista politico delle Maldive, alla BBC. “Sapevamo che il signor Muizzu avrebbe stretto legami più stretti con la Cina in termini di investimenti e capitale, ma nessuno si aspettava che arrivasse a questo punto”, ha detto.

In previsione del movimento della Cina, l’India ha commissionato l’INS Jatayu, una base navale aggiornata nelle isole Lakshadweep, segnando uno sviluppo significativo nella strategia di sicurezza marittima dell’India, specialmente nel contesto dell’aumento dell’influenza cinese nella regione dell’Oceano Indiano.

Inoltre, la Marina indiana ha commissionato il suo primo squadrone di elicotteri multi-ruolo MH-60R, il Naval Air Squadron (INAS) 334 a Kochi, un importante potenziamento delle sue capacità nella guerra anti-sottomarina.

Situtato a Minicoy, l’atollo più meridionale dell’arcipelago delle Lakshadweep, l’INS Jatayu sovrasta strategicamente vitali Vie di Comunicazione Marittime (SLOC). L’isola di Minicoy, dove si trova il Jatayu, è all’incrocio di SLOC cruciali come l’Ottavo Canale e il Nono Canale. L’Ottavo Canale separa l’isola di Minicoy dall’India dalle Maldive. Il Nono Canale separa l’isola di Minicoy dall’arcipelago delle Lakshadweep.

La crescente tensione nell’Oceano Indiano tra le due grandi potenze asiatiche sembra essere una delle ragioni per la riorganizzazione dell’esercito indiano sul confine Indo-Tibetano, uno dei fronti di battaglia più insidiosi e strategici per entrambi i paesi. Il movimento indiano aumenta la pressione sulla Cina, che attribuisce grande importanza politica, spirituale e strategica al Tibet. Il Dalai Lama del Tibet e il suo governo in esilio si sono rifugiati in India, aggiungendo tensioni tra i vicini. La presunta creazione di un nuovo comando di combattimento indiano sul confine terrestre esercita pressioni sulla Cina in un momento in cui cerca di ottenere il dominio nei mari, sia nel Mar Cinese Meridionale che nell’Oceano Indiano. Allo stesso tempo, il ministro degli Esteri di Taiwan, Joseph Wu, è stato intervistato da un canale nazionale indiano, infuriando il Partito Comunista Cinese. Una protesta pubblica è stata emessa rapidamente dall’ambasciata cinese a Nuova Delhi condannando il contenuto dell’intervista come “totalmente inaccettabile”. Taiwan e l’India si sono avvicinate in diversi settori poiché la minaccia cinese a Taiwan è aumentata con investimenti e produzioni crescenti da parte di aziende taiwanesi in India per proteggere la loro catena del valore in caso di invasione da parte della terraferma.

Le politiche dell’India nel contrastare la Cina sono state deliberate, con il paese che inizia a rispondere prontamente all’aggressione cinese, specialmente in vista delle prossime elezioni generali. Durante la sua visita bilaterale in Giappone, il ministro degli Esteri dell’India S. Jaishankar ha dichiarato che la Cina non ha rispettato i suoi accordi con l’India. “Possiamo essere in disaccordo su molte cose, ma quando un paese effettivamente non rispetta gli accordi scritti con un vicino, penso che tu abbia causato… perché… quindi sorge un punto interrogativo sulla stabilità del rapporto e, francamente, sulle intenzioni”, ha detto. Durante la sua visita bilaterale a Tokyo, il dott. Jaishankar ha incontrato la vedova dell’ex Primo Ministro giapponese Shinzo Abe. Il discorso storico di Abe al Parlamento indiano nel 2007, “Il confluente dei due mari”, era un suo appello per un’alleanza tra India e Giappone per contenere la Cina tra l’Oceano Indiano e il Pacifico ed ha portato alla creazione del Quad. La centralità dell’India oggi nell’Indo-Mediterraneo e nell’Indo-Pacifico è il risultato del genio strategico dell’ex Primo Ministro Abe e della visione e persistenza del Primo Ministro Narendra Modi.

×

Iscriviti alla newsletter