Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’urgenza della libertà, la storia d’Italia raccontata dalla politica. Consigli di lettura

Cinquant’anni di storia d’Italia raccontati attraverso la lente della Democrazia cristiana, ma anche gli ultimi trenta attraverso la figura di Berlusconi. Ma non solo, anche la condizione della donna nel mondo, fino al soft power cinese e alla storia suggestiva di un ponte romano, tra realtà, mistero e immaginario. Ecco dieci libri dalla rubrica Inchiostri della rivista Formiche

Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, Generare libertà. Accrescere la vita senza distruggere il mondo, Il Mulino

Le contraddizioni dell’ultimo secolo si stanno affacciando. L’urgenza di una nuova consapevolezza nel segno della sostenibilità è la questione che più sta mettendo in discussione i modelli di sviluppo che finora abbiamo conosciuto. Giaccardi e Magatti nel loro volume cercano di delineare una nuova logica di vita sia individuale sia collettiva.

Stanisław Lem, Summa Technologiae. Scritti sul futuro, Luiss University Press

Per la prima volta tradotto nella nostra lingua, arriva in libreria, a cura di Luigi Marinelli, la raccolta di saggi di uno dei maggiori autori di fantascienza. Stanislaw Lem, nato nel 1921 e morto nel 2006, ha dato vita a opere che ancora oggi sono capolavori del genere. Una mente che riuscì a profetizzare l’impatto della tecnologia sull’umanità.

Guido Formigoni, Paolo Pombeni e Giorgio Vecchio, Storia della Democrazia cristiana. 1943-1993, Il Mulino

Cinquant’anni di storia d’Italia raccontati attraverso la lente del partito che ha plasmato non solo la vita politica ma anche culturale del nostro Paese. Pombeni, Formigoni e Vecchio, a trenta anni dalla scomparsa della Democrazia cristiana, hanno tracciato, con nuovi archivi privati e pubblici, l’origine e la fine del partito che ancora oggi nell’immaginario italiano è ancora vivo.

Marco Lupis, Ombre cinesi sull’Italia. Le mire espansionistiche di Pechino, Rubbettino

Tra soft e sharp power, e l’uscita dal protocollo del nostro Paese dalla Nuova Via della Seta a novembre 2023, dopo l’adesione del 2019, ecco un volume che ricostruisce le relazioni Italia-Cina. Lupis racconta gli ultimi anni di una silenziosa ma continua presenza cinese nel nostro Paese.

Piero Ignazi, Il populista in doppiopetto. Il Cavaliere e il suo partito, Il Mulino

Silvio Berlusconi ha rappresentato negli ultimi trent’anni una delle figure più importanti della politica e della società italiane. Nel suo ultimo libro Ignazi ne studia l’ascesa nel contesto storico, dopo Mani Pulite, fino alla sua scomparsa. Tra successo e crisi, attraverso Forza Italia e il suo leader è possibile capire anche la nostra società e le sue evoluzioni.

Stefano Lucchini e Giovanna Pimpinella, C’era una volta un ponte, e Andrea Carlo Cappi, Il ponte sospeso, Palombi Editori

Due testi in un unico volume, che prendono spunto da un ponte romano, il Ponte del Soldino. Mentre Lucchini e Pimpinella ripercorrono la suggestiva storia del ponte in ferro, firmando un saggio storico con particolari inediti, Cappi, con la sua penna da giallista, ricostruisce cento anni della Capitale tra intrighi e segreti, fra realtà e immaginario.

Nathania Zevi, Il nemico ideale, Rai Libri

L’antisemitismo, le sue origini e le sue declinazioni. La giornalista Nathania Zevi, attraverso la sua testimonianza e non solo, tenta di decifrare i contorni di questo fenomeno, anche alla luce dei fatti del 7 ottobre 2023, con l’attacco di Hamas ad Israele, avvenuti durante la stesura del volume stesso.

Liliana Faccioli Pintozzi, Figlie di Eva. La battaglia delle donne per la vita e la libertà in Iran, Afghanistan e Stati Uniti, Paesi Edizioni

Premi Nobel, principesse, politiche, giornaliste, scrittrici e diplomatiche. Tutte intervistate dall’autrice del volume che grazie a queste testimonianze ritrae un momento storico dove i diritti delle donne non vengono spesso rispettati. Dall’Afghanistan all’Iran, fino agli Stati Uniti, un libro “necessario”.

Vittorio Amato e Giovanni Lamberti, Una battuta, presidente. I ragazzi di via del Plebiscito: quella volta che il Cavaliere…, Marlin Editore 

Ritratto del politico che per anni spostò il fulcro del potere da Palazzo Chigi a Palazzo Grazioli, in quella via del Plebiscito a Roma a cui rimanda il titolo del volume dei due giornalisti Amato e Lamberti. Cronisti che all’epoca seguivano passo passo Silvio Berlusconi e che raccontano sì la sua storia politica e imprenditoriale, ma soprattutto quella fatta di aneddoti e ricordi inediti della persona.

Giusella Finocchiaro, Intelligenza artificiale. Quali regole? Il Mulino

Come dare regole a un fenomeno globale che non ha limiti geografici? E soprattutto, quali regole dare a tale fenomeno? A queste e molte altre domande tenta di rispondere il volume di Finocchiaro, partendo dalle opportunità e anche i rischi dell’Intelligenza artificiale, per poter conviverci meglio e per poterla comprendere davvero.

Dalla rivista Formiche di febbraio 2024

×

Iscriviti alla newsletter