Skip to main content

Il secolo indiano. Dall’Indo-Pacifico all’Atlantico, passando per il Mediterraneo. Il live-talk di presentazione della rivista Formiche

Lunedì 29 aprile alle ore 15 la presentazione della rivista Formiche “Il secolo indiano. Dall’Indo-Pacifico all’Atlantico, passando per il Mediterraneo” con Rita Fatiguso, Francesco Talò e Vas Shenoy. Modera l’evento Emanuele Rossi

Nuova Delhi è sempre più al centro degli interessi europei e rappresenta un punto di riferimento per l’intero Global south. Oggi infatti è un player cruciale dello scenario globale, i recenti scenari di crisi hanno posto in misura crescente per l’area euro-occidentale la necessità di diversificare le catene di approvvigionamento, per non lasciare ai Paesi come Cina e Russia una posizione privilegiata.

I vantaggi di un’alleanza globale fra l’occidente e l’India si estendono a tutti i settori: sicurezza internazionale e necessità di contenere la politica autoritaria ed espansiva di Pechino; definizione di politiche di de-risking dalla Cina integrando sempre di più le economie di Europa e India; costruzione di solide alternative alla Via della seta a cominciare dal rilancio di Imec (India-Middle East-Europe economic corridor); integrazione fra il Mediterraneo e l’Indo-Pacifico; coordinamento fra Europa e India per definire nuove politiche nei confronti del Sud globale.

Questi i temi al centro dell’ultimo numero della rivista Formiche che verranno presentate lunedì 29 aprile alla presenza di Rita Fatiguso, giornalista de Il Sole 24 Ore, Francesco Maria Talò, ambasciatore e già rappresentante d’Italia alla Nato e Vas Shenoy, rappresentante per l’Italia della Indian chamber of commerce. Modera Emanuele Rossi, giornalista di Formiche.net.

 

×

Iscriviti alla newsletter