È in programma al Polo didattico del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Pavia, il prossimo 15 aprile, l’appuntamento con l’edizione tecnico scientifica della intelligence week, promossa da iWeek, joint venture di V&A – Vento & Associati e Dune Tech Companies, con il titolo “Il nucleare italiano nella sfida al cambiamento climatico”. Ecco tutto il programma
Il nucleare italiano nella sfida al cambiamento climatico. Avrà proprio questo, come focus, l’edizione tecnico scientifica della intelligence week, promossa da iWeek, joint venture di V&a – Vento & Associati e Dune Tech Companies che si terrà al Polo didattico del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Pavia, lunedì 15 aprile e di cui Formiche.net è media partner.
L’iniziativa, sarà strutturata in cinque panel con relatori di altissimo profilo, con diversi protagonisti del mondo produttivo, dell’energia, dell’università e della finanza, che toccheranno i temi delle prospettive economiche, della ricerca scientifica, della formazione, del decommissioning e dello scenario geopolitico.
Dopo i saluti istituzionali di Andrea Vento, ceo iWeek e V&A – Vento & Associati, Francesco Svelto, rettore dell’Università degli Studi di Pavia, Giovanni Palli, presidente della Provincia di Pavia, Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia e di Luca Squeri, responsabile Dipartimento Energia Forza Italia, è previsto l’intervento del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
Il primo panel, dedicato a sviluppo, innovazione e futuro del nucleare, preceduto dalla relazione introduttiva di Marco Enrico Ricotti, professore CeSNEF – Nuclear Engineering Division Politecnico di Milano, avrà come ospiti: Riccardo Casale, già Euratom, Simone Crolla, managing director AmCham, Silvia Fregolent, senatrice Italia Viva, Piero Martin, professore di Fisica sperimentale Università di Padova e Carlo Massagli, presidente di Sogin ed Elisabeth Rizzotti, Chief Operating Officer, Managing Director Italy newcleo.
“Le tecnologie innovative degli Small Modular Reactors e dei Micro Modular Reactors – commenta al riguardo Andrea Vento, CEO di V&A – Vento & Associati e di iWeek – appaiono più evolute in termini di sicurezza e di adattabilità alle esigenze territoriali italiane e prefigurano un utilizzo più flessibile di questa fonte energetica, con minori investimenti e tempi di realizzazione e la capacità di essere funzionali alle industrie e ai distretti energivori”.
Prospettive e impatto sull’economia e sulla società italiana del nucleare sostenibile. Questo sarà il tema al centro del secondo momento di approfondimento, al quale parteciperanno Paolo Arrigoni, presidente Gse, Guido Bortoni, presidente Cesi, professore, (ex) capo dipartimento Energia Governo Italiano, Luigi Mazzocchi, direttore del Dipartimento Tecnologie di Generazione e Materiali Rse, Nicola Monti, amministratore Delegato Edison, Giovanni Pasini, consigliere delegato Feralpi Group e Francesca Salvemini, Capo Segreteria Tecnica Mase.
Decommissioning e sviluppo: la filiera italiana per il nucleare sicuro. Attorno a questa tematica ruoterà invece il terzo panel, l’ultimo della mattina, che partirà poco dopo mezzogiorno. A parlarne saranno Francesca Ballarini, presidente Laboratorio Energia Nucleare Applicata, Lorenzo Cattoni, nuclear Engineering Expert Transmutex SA, Massimo Morichi, Evp Caen, Alessandro Petruzzi, presidente N.in.e, Mattia Taroni, amministratore delegato Protex Italia e Fabrizio Trenta, responsabile ufficio del direttore e della Sezione Centrali Nucleari e Protezione Fisica Isin. Sullo stato dell’arte del decommissioning, interverrà Gian Luca Artizzu, amministratore delegato Sogin. Il contributo conclusivo è affidato al vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini.
Nella sessione pomeridiana l’intervento di indirizzo sarà affidato ad Alessandro Cantoni, presidente Commissione VI Ambiente, Energia e Clima, Protezione Civile della Regione Lombardia. Del rapporto tra nucleare e territorio parlerà il deputato azzurro, Alessandro Cattaneo.
Riccardo DeSalvo, direttore tecnico Ultra Safe Nuclear Corporation, Luca Gamberale, chief technology officer Leda, Massimo Morichi, Former Svp director R&D Innovation Areva, Group, Senior Scientific Advisor Transmutex SA, Lorenzo Mottura, strategy, Corporate Development & Innovation Evp Edison, Ezio Previtali, docente di Fisica Nucleare e Subnucleare Università degli Studi di Milano Bicocca, direttore dei
Laboratori Nazionali del Gran Sasso Infn e Andrea Salvini, direttore laboratorio Energia Nucleare Applicata (L.e.n.a.) faranno il punto sullo stato dell’arte della ricerca scientifica.
L’ultimo panel, sulle aziende della filiera nucleare si raccontano agli studenti, avrà invece tra i relatori Gian Luca Artizzu, amministratore delegato Sogin, Lorenzo Mottura, Strategy, Corporate Development & Innovation Evp Edison. L’intervento di inquadramento sarà affidato invece ad Alessandro Maranesi, rettore del collegio Ghislieri di Pavia.
I saluti di commiato, di Silvia Figini, direttrice dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia
Alessandro Venturi, presidente fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia, Emanuele Marcianò, presidente iWeek e Ceo Dune Tech Companies, saranno preceduti dal video collegamento del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
L’edizione tecnico scientifica di iWeek “Il nucleare italiano nella sfida al cambiamento climatico” è realizzata con il sostegno di Sogin, Edison, Enel, Transmutex e Protex Italia, con i patrocini della Giornata Nazionale del Made in Italy, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Università degli Studi di Pavia, di Regione Lombardia, della Provincia di Pavia, del Comune di Pavia, Assolombarda, Il Collegio Fondazione Ghislieri, Fondazione Sorella Natura.