Skip to main content

TikTok, resa dei conti in Usa e Ue. Ecco le ultime mosse

Firmata da Biden la legge che impone la vendita entro un anno delle attività in America per evitare il divieto. Intanto, la Commissione europea non chiude l’indagine su Lite nonostante lo stop da parte dell’app

Dopo quattro anni e due amministrazioni diverse, gli Stati Uniti hanno una legge su TikTok, sospettata di porre rischi per la sicurezza nazionale, sia per la possibile condivisione di dati con le autorità cinesi sia per la diffusione di propaganda.

Il testo è stato firmato il presidente Joe Biden ieri, mentre Antony Blinken, segretario di Stato, arrivava in Cina per alcuni incontri di alto livello. Siamo concentrati “sulla cessione di TikTok in modo coerente con le preoccupazioni di sicurezza nazionale”, ha detto Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale, dopo che Joe Biden ha firmato la legge. Intanto, Donald Trump, predecessore alla Casa Bianca e sfidante alle presidenziali di novembre, continua a dirsi contrario dopo la recente giravolta.

ByteDance ha ora nove mesi di tempo per vendere le attività americane dell’app TikTok, che negli Stati Uniti conta 170 milioni di utenti. Questa scadenza può essere prorogata una volta di 90 giorni dal presidente. TikTok potrebbe evitare il divieto passando in mani americane (cosa a cui il governo cinese si oppone pubblicamente) o ricorrendo in tribunale (ricorso già annunciato) contro quella che ha definito “una norma incostituzionale” che va contro il Primo emendamento della Costituzione americana.

Sempre ieri TikTok ha annunciato la sospensione del suo programma a premi sulla app Lite in Francia e Spagna, finito lunedì al centro di un’indagine avviata dall’Unione europea che teme che il sistema induca “dipendenza” negli utenti, in particolare gli adolescenti. L’indagine di Bruxelles continuerà, ha replicato Thierry Breton, commissario per il mercato interno, prendendo atto dell’annuncio della società cinese. “I nostri figli non sono cavie per i social media”, ha sottolineato.


×

Iscriviti alla newsletter