Skip to main content

Il check in dei voli ora si fa a Termini. Ecco l’iniziativa di AdR

Di Nicola V. Stellini

Aeroporti di Roma ha lanciato il nuovo servizio “Airport in the City”. Grazie a questa iniziativa i passeggeri di ITA Airways potranno effettuare il check in e lasciare i propri bagagli già alla stazione ferroviaria di Roma Termini, il primo servizio in Europa di questo genere

Effettuare il check-in e imbarcare senza costi aggiuntivi il proprio bagaglio da stiva direttamente nel centro di Roma. Questa la novità presentata da Aeroporti di Roma tramite l’iniziativa”, con la quale l’aeroporto di Fiumicino arriva alla stazione di Roma Termini, dove i passeggeri di ITA Airways potranno lasciare i propri bagagli e proseguire la propria permanenza nella Capitale. “Il nostro obiettivo con Airport in the City – ha detto all’evento di presentazione l’ad di AdR, Marco Troncone – è portare i servizi di Fiumicino nel cuore di Roma, una grande novità in Italia e in Europa con cui vogliamo migliorare l’esperienza delle migliaia di passeggeri che transitano dal Leonardo da Vinci, prima porta d’accesso al nostro Paese. È un’iniziativa frutto della forte spinta all’innovazione, che rafforza la nostra presenza in città per giocare sempre più da protagonisti, in piena sinergia con le istituzioni”.

Come osservato dal presidente di Enac, Pierluigi Di Palma, “il progetto di AdR si inscrive appieno nel processo di innovazione e interconnessione del trasporto aereo che l’Enac persegue da tempo”. Grazie alla connessione tra Fiumicino, “prima porta d’accesso all’Italia” e Termini, primo snodo ferroviario nazionale, “si rafforza l’intermodalità aria-ferro”. “Io credo che questa sia la strada giusta”, ha commentato la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, nel chiudere l’evento: “Il turismo ci fa crescere se vinciamo la sfida dei servizi e della qualità. E questo è un servizio innovativo, primo in Europa, per cui non posso che plaudire questa iniziativa e lo spirito della squadra Italia”.

Per ora limitato ai passeggeri di ITA Airways, finito il periodo di sperimentazione iniziale, anche i passeggeri delle altre compagnie aeree potranno usufruire del servizio. “Il rapporto tra l’aeroporto di Fiumicino e ITA è simbiotico, e Airport in the City evidenzia il comune impegno per l’innovazione e la sostenibilità nel settore dei trasporti – ha dichiarato Antonino Turicchi, Presidente di ITA Airways. Con Aeroporti di Roma condividiamo la visione di un futuro intermodale, dove l’aereo si integra con gli altri mezzi di trasporto per offrire soluzioni di viaggio efficienti e convenienti”. Il check-in off-airport funzionerà tutti i giorni dalle 8 alle 16, lasciando il bagaglio almeno tre ore e mezza prima della partenza del volo vicino al binario di partenza del Leonardo Express. Alla inaugurazione ufficiale erano anche presenti il Presidente di AdR, Vincenzo Nunziata, il consigliere regionale del Lazio, Fabrizio Ghera, il presidente di Unindustria, Angelo Camilli, e il presidente della Camera di commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti.

L’iniziativa si mette a sistema con l’altra novità della giornata, il lancio di flyandvisitrome.com, piattaforma di prenotazione voli per offrire ai viaggiatori di tutto il mondo la possibilità di trovare e acquistare i migliori biglietti integrando l’esperienza di viaggio con l’opzione di stop over a Roma.

×

Iscriviti alla newsletter