La vera sfida non è solo quella di ricostruire un Centro nella coalizione di centro destra ma, soprattutto, di rilanciare il Centro nella politica italiana. L’intervento di Giorgio Merlo
Le prossime elezioni europee rappresentano un appuntamento importante ai fini della costruzione della nuova Europa e dei futuri equilibri politici del vecchio continente. Un appuntamento, forse, decisivo anche per il rilancio di un progetto politico che comunemente viene definito il Centro. E un movimento politico e culturale come “Tempi Nuovi” che coltiva l’obiettivo di ricomporre l’area cattolico popolare e cattolico sociale nel nostro Paese da un lato e contribuire a ricostruire una “politica di centro” e un’area centrista, riformista e di governo dall’altro, non può non cogliere dal voto europeo l’occasione per intraprendere e centrare quel duplice obiettivo.
Oltre ad esaltare e valorizzare la competenza dei candidati che resta, soprattutto dopo l’ubriacatura populista, anti politica e demagogica che ha visto nel grillismo il suo riferimento per eccellenza, uno degli elementi decisivi per rilanciare il progetto di una nuova Europa. Sotto questo versante, e al di là delle candidature goliardiche e di puro spettacolo avanzate da molti partiti, la presenza di Letizia Moratti per noi cattolici popolari e sociali centristi assume una importanza decisiva. Sia per il curriculum concreto che la caratterizza e sia, soprattutto, per il profilo politico e culturale che esprime ai fini della ridefinizione della nuova Europa. Perché la competenza specifica da un lato e la personalità politica dall’altro continuano a rappresentare due tasselli fondamentali per riqualificare la politica e ridare credibilità e autorevolezza alla classe dirigente.
E sono proprio questi due elementi che hanno portato il movimento “Tempi Nuovi” ad individuare in Letizia Moratti un interlocutore importante e decisivo per dar vita, anche e soprattutto dopo il voto europeo, ad un progetto politico in cui il Centro recuperi la sua giusta dimensione in un contesto, come quello italiano, ancora troppo caratterizzato da una pericolosa ed imbarazzante radicalizzazione della lotta politica. E questo anche perchè la vera sfida non è solo quella di ricostruire un Centro nella coalizione di centro destra ma, soprattutto, di rilanciare il Centro nella politica italiana. Per questo abbiamo deciso, come area cattolico popolare e centrista, di votare Letizia Moratti alle prossime elezioni europee nel collegio del Nord Ovest.