Skip to main content

Una Strategia Nazionale per le Life Sciences. Conferenza stampa di presentazione

Martedì 4 giugno 2024
Sala Stampa della Camera dei deputati Via della Missione 4, roma
Una Strategia Nazionale per le Life Sciences. Conferenza stampa di presentazione

LA DIRETTA

Martedì 4 giugno 2024, presso la Sala Stampa della Camera dei deputati, l’Intergruppo parlamentare One Health, in collaborazione con Formiche ed Healthcare Policy, presenta Una Strategia Nazionale per le Life Sciences.

Il documento nasce con l’obiettivo di posizionare il nostro Paese come leader globale nel settore delle Life Sciences, potenziando ricerca, industria e cooperazione internazionale. Per raggiungere questo scopo, la Strategia offre gli strumenti utili per identificare e rimuovere gli ostacoli politici e finanziari che frenano la crescita del comparto.

Programmi analoghi sono già stati adottati da altri Paesi come Stati Uniti, Giappone, Gran Bretagna, Francia e Germania. Di qui l’esigenza di contribuire alla definizione di una Strategia che confermi il primato dell’Italia nel settore dell’healthcare, fondamentale per la salute delle persone e anche dell’economia italiana.

Prenderanno parte alla conferenza stampa: Luciano Ciocchetti, Vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei deputati e Presidente dell’Intergruppo parlamentare One Health; Ylenja Lucaselli, Membro della Commissione Bilancio della Camera dei deputati e Co-presidente dell’Intergruppo parlamentare One Health; Guido Rasi, Consulente del Ministro della salute, Professore di Microbiologia presso l’Università di Roma Tor Vergata, già Direttore esecutivo dell’Ema e già Direttore generale dell’Aifa; Pierluigi Paracchi, ceo di Genenta Science (Nasdaq: GNTA) e moderatore del Tavolo di lavoro per l’Internazionalizzazione del settore biotecnologico promosso dal Maeci.

La Strategia è stata elaborata da un gruppo di esperti altamente qualificati provenienti da diverse aree specialistiche all’interno del settore delle Life Sciences: il coordinatore Alessandra Maria Claudia Micelli, Direttore di Healthcare Policy e Condirettore di Formiche; i sopracitati relatori della conferenza stampa Pierluigi Paracchi Guido Rasi; Giovanni Tria, Presidente della Fondazione Enea Tech Biomedical, Professore di Economia politica presso l’Università di Tor Vergata e già ministro dell’Economia e delle Finanze; Elisabetta Vitali, Direttore del programma italiano della Armenise Harvard Foundation.

A moderare l’evento, Alessandra Maria Claudia Micelli.

Per partecipare alla conferenza stampa è necessario inviare una mail a formicheeventi@gmail.com

L’evento sarà in diretta sul sito e sui nostri canali social.

×

Iscriviti alla newsletter