Skip to main content

Connessioni, la colonna sonora per i viaggiatori green di Mundys e Barkee Bay

Sensibilizzare i passeggeri su come viaggiare in modo sostenibile. È questo l’obiettivo nato dalla collaborazione tra Mundys e la band esordiente Barkee Bay, coinvolte oggi in un flash mob all’aeroporto di Roma “Leonardo da Vinci”

Uno speciale Flash Mob(ility) ha animato il Terminal 3 – Partenze dello scalo di Fiumicino gestito da Aeroporti di Roma grazie a un’iniziativa di Mundys, leader nel settore della mobilità. Protagonisti dell’evento sono stati i Barkee Bay, gruppo italiano emergente che per l’occasione ha presentato il suo nuovo brano “Connessioni”, dedicato al tema del viaggio sostenibile.

Il testo della canzone celebra l’importanza della sostenibilità ambientale, elemento centrale della strategia di Mundys. Il flash mob rappresenta un ulteriore passo dell’azienda nel suo impegno volto a connettere persone e infrastrutture, sottolineando il ruolo fondamentale della tutela ambientale nel suo business.

La band bresciana Barkee Bay, composta da Giulio Barkee (autore e chitarrista), Davide Tarragoni, detto “Tarra” (produttore), e Gabriele Consiglio, detto “Gab” (chitarrista e produttore), è stata scelta da Mundys per creare una colonna sonora estiva che accompagnasse le persone in viaggio sulle infrastrutture del Gruppo. Attraverso parole e musica, la band incarna i valori fondamentali che guidano il business di Mundys: semplificare la vita quotidiana, soddisfare il bisogno di spostamenti sostenibili, integrati e smart, e rendere unica l’esperienza di viaggio.

“Siamo stati contattati per scrivere una canzone che raccontasse le connessioni tra le persone – raccontano gli artisti – quindi il movimento, il viaggio e quanto sia importante potersi spostare in tutto il mondo rispettando l’ambiente, attraverso delle infrastrutture sostenibili, come quelle di Mundys”. “La lotta contro il climate change è un argomento che tutti conosciamo – hanno aggiunto – ma sembra sempre troppo distante per condizionare il nostro futuro”. Non solo musica, ma anche ballo. Per l’occasione, infatti, dieci ballerini dell’Accademia artisti di Roma si sono esibiti indossando t-shirt con i loghi del gruppo.

“Con la nostra musica cerchiamo di portare all’attenzione del pubblico queste tematiche, mettendo le persone in contatto con la natura e spronandole ad attuare azioni concrete per prendersene cura”, hanno concluso i tre artisti. Giulio, autore e chitarrista della band, ha inoltre già prestato la sua musica a sostegno di temi ambientali di rilevanza globale, tra cui il movimento internazionale “Fridays for Future”, con due performance live in piazza Duomo a Brescia durante le manifestazioni.

Inoltre, in concomitanza con il lancio dei loro EP “Shoefiti” e “Shoefiti 2” – pubblicati rispettivamente a dicembre 2022 e marzo 2023 – la band ha intrapreso un viaggio in van tra i boschi e i laghi della Svizzera, dove ha registrato delle live session acustiche. Aver trovato il lago di Livigno prosciugato – chiaro segnale della grave crisi ambientale che affligge la Regione – li ha ispirati a realizzare un reportage fotografico sull’emergenza climatica, con l’intento di sensibilizzare il loro giovane pubblico celebrando le bellezze naturali e incoraggiando azioni concrete per preservare il territorio.

Al centro dell’impegno di Mundys ci sono da sempre i viaggiatori come dimostra anche il progetto “The Line”, un reportage realizzato in collaborazione con le sue controllate, a cura della fotografa Enrica Panà, che ritrae i volti di 75 viaggiatori, raccontando storie provenienti da ogni angolo del mondo ma unite da un comune denominatore: il gruppo Mundys e le esperienze di viaggio rese possibili dalle sue infrastrutture. Un itinerario fotografico che attraversa l’Europa e l’America Latina, alla scoperta di storie emozionanti, tra cui quella dei Barkee Bay.

Con oltre 23.000 dipendenti, l’azienda è presente in 24 Paesi, gestisce cinque aeroporti internazionali (attraverso Aeroporti di Roma e Aéroports de la Côte d’Azur), 9.200 km di autostrade (grazie ad Abertis e Grupo Costanera) e offre servizi digitali (con Yunex Traffic e Telepass) che migliorano la vita delle persone in movimento.



×

Iscriviti alla newsletter