Skip to main content

Creare un ambiente di lavoro eccellente. Ecco la chiave del successo aziendale

Di Manuela Vacca Maggiolini

Il successo di un’organizzazione dipende dal valore delle sue persone. Inclusività, pari opportunità, flessibilità. Ecco la chiave dell’eccellenza aziendale secondo Manuela Vacca Maggiolini, direttore Hr di AbbVie Italia

Nel contesto attuale, dove la competitività aziendale è in costante aumento, il successo di un’organizzazione dipende sempre più dal valore delle sue persone e dalla capacità delle aziende di creare un ambiente di lavoro inclusivo e in grado di far sentire i propri dipendenti valorizzati e parte del successo aziendale. Quello che sembrava anni fa uno slogan, oggi è dimostrato e ampiamente documentato.

Le competenze delle persone, infatti, sono una ricchezza inestimabile per qualsiasi organizzazione, da custodire e valorizzare creando un ambiente di lavoro armonioso che sia in grado di favorire la collaborazione, di stimolare l’innovazione e di far sentire tutti, attraverso il proprio contributo e il proprio “essere” come persone, responsabili del successo aziendale.

Ecco perché le persone sono al centro di ogni ragionamento e iniziativa che mettiamo in campo. Perché il contributo di ognuno, a qualsiasi livello, è per noi come una voce o uno strumento di una grande orchestra, la cui performance individuale è fondamentale per il successo della performance collettiva.

È una cultura che ha alla base la convinzione che responsabilizza le persone a dare il meglio di sé ogni giorno, così come spinge chi dirige l’azienda a dare l’esempio in termini di comportamenti e valori. Una cultura solida è, infatti, come una bussola che fornisce a tutti una direzione chiara e un obiettivo comune, che in AbbVie è quello di generare un impatto sulla vita delle persone attraverso le nostre terapie.

Per gestire la complessità di un mondo in continuo cambiamento è, poi, essenziale offrire soluzioni pratiche come la flessibilità oraria e il lavoro da remoto. Questi strumenti aiutano a bilanciare vita lavorativa e personale, aumentando la soddisfazione e la produttività dei dipendenti.

Opportunità di crescita professionale, programmi di benessere aziendale e pratiche aziendali sostenibili sono ulteriori passi verso un ambiente di lavoro che punta all’eccellenza.

Ruolo importante lo ricoprono anche le pari opportunità. Infatti, sapere di far parte di una realtà che crede nella diversità come valore fondamentale per creare innovazione fidelizza i dipendenti, che identificano e contribuiscono al miglioramento continuo attraverso tutto ciò che fanno.

Ed è per questo che alcune aziende ricevono riconoscimenti importanti che certificano il risultato di certe scelte. Anche quest’anno AbbVie Italia si è aggiudicata il quarto posto nella classifica generale dei Best Work Places Italia 2024 e il primo posto tra le migliori aziende farmaceutiche in cui lavorare, nella categoria riservata alle aziende con più di 500 dipendenti.

Sosteniamo diversi progetti per garantire le pari opportunità, come ad esempio il Women Leadership in Action e il Women’s Leadership Journey, che valorizzano il ruolo professionale delle donne, promuovendone la leadership.

In AbbVie il 45% della popolazione aziendale è femminile, il 38% delle posizioni dirigenziali è occupato da donne, il 54% dei quadri è al femminile e il leadership team è composto per il 40% da donne.

Un altro aspetto distintivo che sosteniamo con forza è il programma Week Of Possibilities, giunto alla nona edizione in collaborazione con RomAltruista. Una settimana all’anno in cui i dipendenti si dedicano ad attività di volontariato a supporto delle comunità locali.

Investire nelle competenze dei propri dipendenti, offrire soluzioni per migliorare la qualità della vita quotidiana, promuovere la sostenibilità e garantire pari opportunità sono elementi chiave per creare un ambiente di lavoro eccellente.

Crediamo che il nostro sia un esempio di come questi principi possano essere implementati con successo.



×

Iscriviti alla newsletter