Avvocato e presentatrice tv, nonché fidanzata del figlio del candidato repubblicano, è diventata uno dei volti più conosciuti della campagna elettorale 2024. La storia (con due versioni) dei tempi in cui lavorava con la vicepresidente alla procura di San Francisco
Si conoscono da tempo, sono entrambe appassionate di politica e hanno una carriera professionale in comune, ma non si può dire che siano amiche. Nei primi anni 2000, Kamala Harris e Kimberly Guilfoyle erano due giovani avvocate a San Francisco, frequentavano gli stessi ambienti. Harris era assistente del procuratore della città e Guilfoyle collaborava nello stesso ufficio.
Quasi 20 anni dopo, le dinamiche dell’epoca sono diventate tema di attualità nella campagna elettorale per la presidenza degli Stati Uniti. Secondo Guilfoyle, che non solo è una gran sostenitrice dell’ex presidente Donald Trump ma è anche la fidanzata del figlio Donald Trump Jr, la vicepresidente si era impegnata per bloccare qualsiasi possibilità di farla lavorare nell’ufficio del procuratore. “Ha finto di essere membro di un comitato di contratti che non esisteva”, ha affermato Guilfoyle al quotidiano The New York Times. Il capo di Harris però l’ha assunta ugualmente. Harris nega questa accusa.
Membro “de facto” del clan Trump da molti anni, Guilfoyle ha un ruolo di prima linea nella campagna elettorale di Donald. La sua missione, secondo il Nyt, è “persuadere gli elettori che conosce Harris meglio di tutti”, per cui può fare capire perché è meglio evitare che arrivi al potere. “La conosco da quasi 25 anni e posso dire una cosa: fate di tutto per tenerla lontana dalla Casa Bianca”, ha detto Guilfoyle in una cena del Partito Repubblicano in Florida.
Nata a San Francisco nel 1969, Guilfoyle si è laureata in Diritto nell’Università della sua città natale nel 1994. È stata sposata con l’ex governatore Gavin Newson e ha una carriera come volto televisivo e modella di intimo. Si è pagata gli studi lavorando in un negozio di Macy’s, mentre allo stesso tempo era stagista dell’ufficio del procuratore.
Nel 1995 lavorò nella campagna di rielezione del procuratore del distretto Arlo Smith ed è stata analista legale dello studio Anderson Cooper 360. Nel 2006 è entrata nel mondo della tv presentando il programma The Lineup; anni dopo è diventata co-presentatrice del programma The Five. Nel 2017 è stata protagonista di uno scandalo a Fox News. Ora conduce un programma sulla piattaforma video Rumble, molto seguita dalla destra americana, e si dedica ad attaccare Harris e promuovere il suo libro per bambini sui cani. Dal 2018 è legata sentimentalmente a Donald Trump Jr., dopo che questo si è separato dalla moglie Vanessa Trump.
“Sono donne superstar. Rappresentano la città”, ha detto l’ex sindaco di San Francisco, Willie Brown, riferendosi a Kamala Harris e Kimberly Guilfoyle. “Sapevo che non si stavano simpatiche – ha spiegato al Nyt Rebecca Prozan, una delle principali consulenti di Harris nella candidatura come procuratore nel 2003 -. Ma Kimberly è stata brava ad attirare l’attenzione verso altre vicende per ricordarla”.