Skip to main content

Cosa (non) sappiamo della morte del reporter del Telegraph a Gibilterra

David Knowles, 32 anni, mente del popolare podcast “Ukraine: The Latest”, è deceduto domenica per un arresto cardiaco. Un’unità dell’anti-terrorismo di Scotland Yard si è unità alle indagini condotte dalle forze dell’ordine nel territorio d’oltremare britannico

Com’è morto David Knowles, reporter del quotidiano britannico Telegraph e molto impegnato a seguire l’Ucraina? Il giornalista è deceduto domenica scorsa a Gibilterra per un arresto cardiaco a soli 32 anni. Un’unità dell’anti-terrorismo di Scotland Yard si è unità alle indagini condotte dalle forze dell’ordine nel territorio d’oltremare britannico per fare piena luce sulle cause del decesso.

In un comunicato, la Royal Gibraltar Police ha dichiarato di aver chiesto l’assistenza dei colleghi di Londra anche se al momento non ci sono preoccupazioni specifiche riguardo alla morte del giornalista, avvenuta mentre era in vacanza. Intanto si attende l’esito dell’autopsia da parte del coroner per stabilire cosa abbia causato l’arresto cardiaco. Un portavoce della famiglia del giornalista ha dichiarato: “Prendiamo atto della dichiarazione odierna della Royal Gibraltar Police su David, in particolare l’affermazione che ‘non ci sono preoccupazioni specifiche in questo momento per quanto riguarda la morte’. Non vogliamo dire altro mentre le autorità continuano le loro indagini e chiediamo che venga rispettata la privacy della famiglia”.

Knowles era noto nel Regno Unito per la conduzione di un popolare e pluripremiato podcast sulla guerra in Ucraina, “Ukraine: The Latest”, lanciato dal Telegraph all’inizio dell’invasione russa nel 2022. Sempre per il giornale filo-conservatore, Knowles era stato in Ucraina per seguire direttamente la guerra sul campo. Un deputato laburista, Andy Slaughter, ieri ha reso omaggio al reporter scomparso intervenendo alla Camera dei Comuni. A lui si è unita Lucy Powell, leader del partito alla Camera dei Comuni, sottolineando che “il giornalismo d’inchiesta è così importante per la nostra democrazia, e dovremmo fare tutto il possibile come Paese per sostenerlo”.

(Foto: Telegraph)


×

Iscriviti alla newsletter