Skip to main content

Il Super Bowl della sicurezza. Allerta massima a New York per l’Assemblea Onu

Nella Grande Mela attesi 140 leader mondiali. Previste nuove misure di sicurezza: elicotteri e motovedette, una decina di unità cinofile e posti di blocco nelle strade di accesso al Palazzo di Vetro. Secret Service osservato speciale dopo i due tentativi di attentato contro Trump

La settimana dell’Assemblea Generale è anche quella peggiore per il traffico a New York. Quest’anno, in particolare, sta peggiorando un problema già grave: secondo dati del comune, la velocità media di un’auto a Midtown nei 12 mesi tra giugno 2023 e giugno 2024 è stata di 7,7 chilometri all’ora, la più bassa dal 1971, scesa l’anno scorso, nella settimana dell’Assemblea, a 5,5 chilometri orari.

Ma l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con 140 leader mondiali nella Grande Mela, porta con sé anche nuove misure di sicurezza, ancor più elevate del normale, con elicotteri e motovedette armate della polizia, una decina di unità cinofile per la ricerca di esplosivi e posti di blocco nelle strade di accesso al Palazzo di Vetro.

Osservato speciale è il Secret Service. L’agenzia federale, che si occupa di proteggere della sicurezza del presidente, del vicepresidente, dei candidati presidenziali e dei leader stranieri in visita, ha trasferito a New York funzionari da altre parti del mondo. Il Secret Service è già finito nel mirino dopo i due tentativi di attentato contro il candidato repubblicano Donald Trump.

Tutto il lavoro dell’agenzia passa dal cosiddetto Brain Center, che si trova sotto la sede delle Nazioni Unite. In questo centro operativo congiunto sfilano in diretta le immagini raccolte da decine delle 1.400 telecamere di sicurezza. Secret Service, dipartimento di polizia di New York e altre agenzie come l’Fbi possono comunicare istantaneamente per sventare eventuali minacce e rimuovere ostacoli logistici. Qui, inoltre, si coordinano i piani di sicurezza con i servizi esteri che a loro volta proteggono ciascuno degli oltre 140 leader in arrivo a New York.

Come ha raccontato l’Independent, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite è considerata negli stati Uniti un evento speciale di sicurezza nazionale del livello del Super Bowl.

Misure di sicurezza anche negli ultimi “domini”. Vicino al Palazzo di Vetro la Guardia costiera sta limitando l’accesso all’East River e la Federal Aviation Administration sta chiudendo lo spazio aereo.


×

Iscriviti alla newsletter