Skip to main content

Enac e Ita Airways lanciano la prima Safety Briefing Card in braille

L’Italia dimostra di voler essere un esempio di mobilità accessibile per tutta l’Europa e non solo, costruendo una rete di trasporti che rispecchi i valori di inclusione, sostenibilità e rispetto per tutti. La collaborazione tra pubblico e privato, qui incarnata dal sodalizio tra Enac e Ita Airways, rende il trasporto aereo non solo un servizio ma anche un messaggio: volare è per tutti, e ogni passeggero è accolto con attenzione e valore

A Roma, presso la presidenza del Consiglio dei ministri, il convegno “Liberi di volare – Un trasporto aereo accessibile e inclusivo”, promosso da Enac con il sostegno della ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha messo al centro dell’attenzione temi di inclusione e accessibilità per tutti i passeggeri, in particolare quelli con disabilità o mobilità ridotta. L’iniziativa è stata un’occasione preziosa per riflettere su come il mondo dei cieli possa e debba diventare un esempio di accessibilità e inclusione. Durante la giornata, numerosi rappresentanti del settore, a partire dal direttore generale di Enac, Alessio Quaranta, hanno discusso delle nuove sfide dell’accessibilità e della sicurezza in volo. 

Nell’occasione è stata presentata la nuova Safety briefing card in braille per non vedenti e ipovedenti, un progetto ideato da Enac e Ita Airways e realizzato dalla Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi. Questa nuova scheda informativa, che sarà presto disponibile su tutti gli aeromobili della compagnia, rappresenta un passo avanti per garantire che ogni passeggero, indipendentemente dalle proprie capacità visive, possa accedere alle istruzioni di sicurezza con la stessa facilità. Come ha sottolineato Andrea Bocelli, che ha voluto partecipare all’evento con un contributo personale, si tratta di “un piccolo passo ma esprime una grande, lodevole volontà, nella direzione di una sempre più piena indipendenza delle persone non vedenti, affinché la mobilità sia realmente un diritto alla portata di tutti”.

“Ogni viaggio ha il diritto di essere un’esperienza sicura e rispettosa della dignità di ogni passeggero – ha affermato Locatelli – tutti devono potersi muovere in autonomia, poter viaggiare, visitare e vivere emozioni positive”. La ministra ha poi ribadito l’importanza della collaborazione tra istituzioni, aziende e associazioni per creare opportunità sempre nuove e per far crescere, contemporaneamente, sia la qualità dei servizi offerti ai viaggiatori sia i territori che li accolgono. “Il lavoro di Enac, portato avanti da anni con impegno e costanza, ci ricorda che il futuro del trasporto deve essere costruito su valori di accessibilità e inclusione, coinvolgendo tutte le componenti della società”.

L’iniziativa della Safety briefing card si inserisce in un progetto più ampio portato avanti da Enac per garantire i diritti dei passeggeri con disabilità. A tal proposito, il presidente di Enac, Pierluigi Di Palma, ha voluto sottolineare che il trasporto aereo è “un ponte immateriale tra culture e Paesi, e come tale deve essere alla portata di tutti, nessuno escluso. Accessibilità, inclusione e sostenibilità sono le parole chiave della visione Enac per la mobilità del futuro”. Di Palma ha poi invitato tutti i presenti a riflettere sul ruolo che il trasporto aereo ha nella vita di milioni di persone: “Enac continuerà a lavorare affinché il diritto alla mobilità diventi un valore condiviso e riconosciuto in ogni fase del viaggio”.

Oltre alla Safety briefing card, sono stati presentati anche altri progetti innovativi, come la Disability Card, una tessera che consentirà alle persone con disabilità di utilizzare diversi mezzi di trasporto in modo intermodale, e un modulo Enac per la prenotifica che rende uniforme e semplifica la richiesta di assistenza per tutte le compagnie aeree aderenti. Con queste novità, Enac punta a creare un sistema di trasporto che garantisca una mobilità inclusiva, capace di rispondere alle esigenze specifiche di ogni individuo.


×

Iscriviti alla newsletter