Skip to main content

A Roma la prima volta delle commissioni parlamentari sull’intelligence del G7

Giovedì e venerdì si terrà, sotto la presidenza italiana, la prima riunione delle commissioni parlamentari di controllo sull’intelligence. Ecco l’agenda

Dopo la ministeriale Difesa svoltasi un mese fa a Napoli, la prossima settimana ci sarà una nuova prima volta per il G7. La presidenza italiana di quest’anno, infatti, ha deciso di organizzazione una riunione delle commissioni parlamentari di controllo sull’intelligence.

La sessione inaugurale viene aperta alle 11:30 di giovedì, nella sala della Lupa di Montecitorio, dagli interventi del presidente della Camera, Lorenzo Fontana, del sottosegretario alla presidenza del Consiglio e Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano, del presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir), Lorenzo Guerini.

Seguiranno gli interventi della prima sessione dedicata alle “Recenti evoluzioni del quadro internazionale e rischi per la sicurezza emergenti dalla crisi dell’ordine globale, dai conflitti in Medio Oriente alla situazione geopolitica nel continente africano”: Mike Turner, presidente della commissione permanente sull’Intelligence della Camera dei rappresentanti (Stati Uniti), Cédric Perrin, presidente della delegazione parlamentare sull’Intelligence (Francia), Elisabetta Belloni, direttrice generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza.

Venerdì 29 i lavori inizieranno alle ore 9 con la seconda sessione: “Discussione sulle best practices di controllo parlamentare sui servizi di intelligence”. Interverranno Ettore Rosato, segretario del Copasir, Aurélien Rousseau, membro della delegazione parlamentare per l’Intelligence (Francia). Alle 11:45 la sessione finale sulle “Minacce relative alla sicurezza cibernetica”, con gli interventi di Giovanni Donzelli, vicepresidente del Copasir, e Bruno Frattasi, direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.


×

Iscriviti alla newsletter