Skip to main content

Dall’Italia al mondo, i cambiamenti globali in dieci libri

Crisi internazionali, crisi delle democrazie occidentali, ma anche Intelligenza Artificiale e il futuro della geopolitica mondiale. Dieci consigli di lettura dalla rubrica Inchiostri della rivista Formiche

Alessandro Aresu, Geopolitica dell’intelligenza artificiale, Feltrinelli

L’IA è l’invenzione definitiva dell’umanità. Da questo concetto parte Alessandro Aresu che firma un volume che si presenta come una lettura completa e necessaria sul dibattito nato intorno a questo cambiamento epocale di cui siamo spettatori. L’autore analizza le implicazioni della guerra tecnologica tra le aziende, approfondisce i profili dei manager che stanno contribuendo a questa rivoluzione, aiutando il lettore a comprendere con questa lente i mutamenti degli equilibri mondiali.

a cura di Damiano Palano, Il futuro della democrazia italiana, EDUCatt Università Cattolica

Un volume quello curato dal prof. Palano che mira a cogliere le numerose trasformazioni della democrazia italiana. Attraverso i saggi di numerosi esperti si analizza la politica italiana dal bipolarismo frammentato al tripolarismo imperfetto, cercando di capire le logiche delle scelte politiche della nostra democrazia, andando oltre, le ben note a volte, patologie che la affliggono.

Alessandro Sterpa, Premierato all’italiana. Le ragioni e i limiti di una riforma costituzionale, Utet

Il costituzionalista Alessandro Sterpa riflette sulla riforma del premierato puntando sulle ragioni che hanno portato a proporla e agli obiettivi che si prefigge. Un volume che intende far luce se questa nuova forma di governo serve a rafforzare l’Italia e se serve a rinforzare la Costituzione. Una voce che entra nel dibattito per dare un contributo a capire testo e contesto di questa riforma.

Antonio Preziosi, Linea segreta, SanPaolo

La morte di Aldo Moro, gli anni del terrorismo, il referendum per il divorzio, per l’aborto e molti altri temi caldi. Tanti i momenti delicati vissuti tra lo Stato italiano e il Vaticano, ma anche quelli più distesi. E il direttore del Tg2 Antonio Preziosi nel suo ultimo libro racconta il dietro le quinte di questo importantissimo confronto con la Chiesa cattolica. Un dialogo fra due Stati che ha segnato ed è parte integrante della nostra storia italiana.

Elvira Frojo, Se la giustizia è donna, Wolters Kluwer

Con la presentazione di Guido Alpa, la prefazione di Francesco Greco e l’introduzione di Maria Masi, l’autrice ripercorre nel suo libro lo spazio delle donne nell’avvocatura e nella Giustizia, dalla fine dell’Ottocento fino alle grandi riforme sociali del secolo scorso e ad oggi. Anche grazie a testimonianze dirette che raccontano l’impegno nell’affrontare le sfide sociali e personali tra pari opportunità e diritti.

Giuseppe De Rita, Lorenzo Salvia, Oligarca per caso. Il racconto della vita di un italiano alla ricerca degli italiani, Solferino

Queste pagine scritte con il giornalista Lorenzo Salvia incantano il lettore grazie alla narrazione della storia, la vita e il pensiero di Giuseppe De Rita, presidente e tra i fondatori del Censis. Dalle sue aspirazioni che non coincidevano con quelle dei suoi genitori, al corso di Sermoneta organizzato dal Movimento di collaborazione civica nel 1951, un ritratto personale capace però di far riflettere sul percorso della nostra società.

Nathalie Tocci, La grande incertezza. Navigare le contraddizioni del disordine globale, Mondadori

Il mondo aperto di ieri e il mondo chiuso di oggi. Le tappe che ci hanno portato fin qui ripercorse da Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto affari internazionali, nel suo ultimo volume. Una bussola per comprendere cosa sta accadendo nel mondo e nel sistema internazionale, tra democrazie e autocrazie, difesa e diplomazia, protezionismo e libero commercio. Viviamo nell’età della contraddizione ed è bene capire che non si possono ignorare i segnali che il mondo ci manda.

a cura di Mario Caligiuri, Alcide De Gasperi e l’intelligence. Come è stata ricostruita l’Italia, Rubbettino

Alcide De Gasperi è la più significativa figura per la ricostruzione e la valorizzazione dell’Italia nel secondo dopo guerra. Questo volume, a cura di Mario Caligiuri, raccoglie interventi di molti esperti che attraverso, fra gli altri, gli archivi inglesi, della Cia, dei servizi segreti francesi, fino alle origini del Servizio informazioni forze armate (Sifar) inquadrano il ruolo dell’intelligence in quel determinato periodo storico.

Bob Woodward, War. Al centro dei conflitti, al cuore del potere, Solferino

Il giornalista, due volte premio Pulitzer e celebre per il Watergate, Bob Woodward torna in libreria con testimonianze di fonti riservate che raccontano la storia americana e la politica internazionale da dentro le stanze del potere. Il mondo tra guerre, terrorismo e paura nucleare nell’attesa di sapere chi arriverà a ricoprire il ruolo di Presidente degli Stati Uniti d’America.

Antonio Missiroli, La difesa dell’Europa. Chi garantisce la sicurezza del continente?, Mondadori

Un percorso di crisi internazionali ha portato l’Europa a dover rispondere a nuove minacce che ne minano la sicurezza. Ora il dibattito su una difesa comunitaria si è riacceso, soprattutto dopo la Brexit e dopo l’invasione della Russia in Ucraina. Antonio Missiroli analizza come i rapidi cambiamenti geopolitici che il mondo sta affrontando pongono l’Ue di fronte la ricerca di una nuova consapevolezza, ferma restando la cooperazione transatlantica che rimane cruciale.

 

Dalla rivista Formiche di novembre 2024


×

Iscriviti alla newsletter