Il 9 maggio la XVI Edizione dell’iniziativa intitolata allo statista. Tra i premiati lo chef Niko Romito, un riconoscimento all’Alta Cucina italiana, per ringraziare chi ogni giorno attraverso il cibo coltiva cultura, democrazia, salute e condivisione. Tutti i dettagli
Nella vita voleva fare il broker, ma ai numeri il destino ha presto anteposto il cibo, che per lui è sinonimo di cultura, democrazia, salute e condivisione. Ed è per questo che Niko Romito, uno degli chef più influenti al mondo con le sue 3 stelle Michelin, riceverà, tra gli altri, il 9 maggio il premio speciale Guido Carli, giunto ormai alla XVI Edizione. Il riconoscimento è promosso dalla omonima Fondazione presieduta da Romana Liuzzo che tramanda l’eredità morale e culturale dello statista che fu Governatore della Banca d’Italia e Ministro del Tesoro.
L’evento renderà omaggio alla grandezza del Made in Italy, dall’impresa al cinema, dal food alla musica, con l’impegno sociale protagonista, elemento qualificante del talento, il 9 maggio, nella Giornata dell’Europa, a 75 anni dalla storica Dichiarazione di Robert Schuman considerata l’atto di nascita della Comunità europea.
LE PAROLE DI LIUZZO
«Ricordare la lezione di Carli nel giorno della Festa dell’Europa, mentre stiamo attraversando la tempesta scatenata dai dazi doganali decisi dagli Stati Uniti, significa fare memoria attiva», spiega Romana Liuzzo, Presidente della Fondazione Guido Carli. «Carli è stato un convinto fautore della liberalizzazione degli scambi e della “società aperta”. Nel 2023, a trent’anni dalla scomparsa del Governatore, il Presidente Mattarella ha sottolineato l’impegno di Carli per “un mercato globale, libero da ogni forma di autarchia e lontano dal protezionismo” e per l’adesione dell’Italia alla politica monetaria comune della UE. Non è un caso che assegneremo per la prima volta il Premio Internazionale Guido Carli, ampliando la manifestazione a figure illustri del panorama globale. La sua “preziosa eredità di tutela del bene dell’interesse collettivo” è più viva che mai».
«Il Premio continuerà, inoltre, a valorizzare nomi di primo piano del cinema e della musica – prosegue Liuzzo − Siamo persuasi che il nostro eccellere nella cultura, nelle arti e nella gastronomia sia un fattore chiave della forza della nostra economia: regaliamo bellezza al pianeta, e intorno alla bellezza costruiamo indotti di qualità. Senza mai rinunciare ai valori che gli ambasciatori del Made in Italy promuovono, insieme con i loro prodotti: il connubio tra etica ed economia, caro a Carli, l’innovazione ancorata alla tradizione, l’impegno sui territori a beneficio della comunità. Un messaggio cruciale, nell’anno del Giubileo dedicato da Papa Francesco “alla necessità di un’alleanza sociale per la speranza, che sia inclusiva e non ideologica”, per “una visione della vita carica di entusiasmo da trasmettere”. La Fondazione continua a dare il buon esempio. Raddoppieremo il progetto Caivano: dopo la donazione di duecento libri alla biblioteca della città, che è stata intitolata allo statista, annunceremo quali delle nostre imprese partner ospiteranno gli studenti dell’Istituto Francesco Morano per tirocini ed esperienze professionali, alla presenza di una rappresentanza degli allievi. È un altro fattore che qualifica la nostra missione: lo sguardo alle nuove generazioni, la responsabilità di costruire un futuro migliore per i giovani»
I PREMIATI
La cerimonia sarà aperta dal saluto iniziale di Liuzzo, cui seguirà l’intervento del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Ma l’attenzione sarà riservata ai premiati. Come lo scorso anno, accanto a rappresentanti delle Istituzioni e top manager, saranno insigniti dell’onorificenza – la speciale medaglia in bronzo con l’effigie di Guido Carli prodotta appositamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato − artisti e imprenditori creativi che danno lustro all’Italia nel mondo.
LA GIURIA
I riconoscimenti saranno assegnati dall’autorevole Giuria del Premio Guido Carli, composta da Nico Acampora, Fondatore PizzAut; Ornella Barra, Coo International Walgreens Boots Alliance; Domitilla Benigni, Ceo&Coo Elettronica; Urbano Cairo, Presidente Cairo Communication e Rcs; Flavio Cattaneo, AD e Direttore generale Enel; Claudio Descalzi, AD Eni; Matteo Lunelli, Presidente e AD Ferrari Trento; Simone Marchetti, Direttore Vanity Fair Europa; Giampiero Massolo, Presidente Mundys; Ferzan Ozpetek, Regista; Claudia Parzani, Presidente Borsa Italiana; Ettore Prandini, Presidente Coldiretti; Stefano Sala, Presidente e AD Publitalia ’80; Pierfrancesco Vago, Presidente esecutivo MSC Cruises.
Anche quest’anno la cornice dell’evento, in programma alle ore 17.30, sarà la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. A condurre la cerimonia sarà moderata la giornalista Veronica Gentili. In platea saranno presenti esponenti di primo piano delle Istituzioni, top manager e imprenditori, ex premiati e moltissimi studenti.
Sarà possibile seguire la XVI Edizione del Premio Guido Carli anche in streaming su ansa.it, corriere.it, tgcom24.it e sulla pagina Facebook della Fondazione Guido Carli.