Confermare la percezione e smentire il pregiudizio. La comunicazione costruttiva esiste e sarà il perno attorno al quale ruoterà la terza edizione del Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva, organizzato dalla Fondazione Pensiero Solido in programma martedì 2 dicembre dalle 17.30 alle 20 al Teatro Filodrammatici di Milano. Sul palco, si alterneranno giovani che usano bene i social e testate che fanno informazione digitale per i giovani facendo lavorare i giovani. Le anticipazioni di Antonio Palmieri
Confermare una percezione e smentire un pregiudizio. La percezione? Esiste una frattura generazionale profonda tra il modo in cui giovani e adulti si informano. Il pregiudizio? Ragazze e ragazzi sanno solo usare malamente i social e la messaggistica, in totale balia dell’algoritmo.
Sulla percezione e sul pregiudizio approfondiremo a “Comunicare giovane”, terza edizione del Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva, organizzato dalla nostra Fondazione Pensiero Solido. Martedì 2 dicembre dalle 17.30 alle 20, si alterneranno sul palco del Teatro Filodrammatici di Milano giovani che usano bene i social e testate che fanno informazione digitale per i giovani facendo lavorare i giovani.
Che cosa accadrà al Premio? La frattura informativa è confermata dai risultati del sondaggio esclusivo fatto da Youtrend Strategies.
Per esempio, tra coloro che guardano tg almeno cinque giorni alla settimana il 29% sono under 35 e il 50% sono adulti. Oppure, per chi si informa almeno tre volte alla settimana il principale canale digitale per gli under 35 è Instagram (80%), mentre gli adulti sono ancorati a Facebook (77%).
Il pregiudizio sarà smentito dalle storie dei premiati. A ricevere il simbolo del Premio, il Vaia Cube – oggetto unico di design, un amplificatore per smartphone realizzato con il legno recuperato dagli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia – saranno: Bianca Arrighini, Ceo Factanza
Carlo Castorina, Ceo Mediatrends, Francesco Brocca, Ceo E-Group, Riccardo Haupt, Ceo Chora e Will.
Con loro saranno premiati Kevin Frusconi, Andrea Muzii (Accademia Atena), don Alberto Ravagnani, Anna Vernillo, Simona Volpe (Sprint), Beatrice Flammini (Prosopobea).
Premio speciale per Emiliano Manfredonia, presidente nazionale ACLI e Simone Romagnoli, coordinatore nazionale giovani ACLI. Virginia Benzi (Quantum Girl) riceverà il premio speciale Iliad per la Comunicazione STEM.
Siamo abituati a considerare solo il lato oscuro dei social e della comunicazione digitale. Vi è anche un’altra faccia della luna, che va conosciuta e diffusa, solamente raccontata e valorizzata perché possa diventare un esempio imitabile da parte di molti e contribuire a diffondere fiducia e speranza, che non sono pii sentimenti, ma atteggiamenti che spingono all’azione positiva.
Ci aiuteranno ad approfondire questi temi le riflessioni di Bruno Mastroianni, Francesco Oggiano, Enrica Sabatini.
“Comunicare giovane” sarà l’occasione per uscire dal vicolo della rassegnazione e del moralismo e indicare ai giovani di tutte le età la via dell’azione comunicativa positiva.
La comunicazione costruttiva c’è!
















