Da domani e ogni settimana Spy Games arriverà nella vostra casella di posta con quattro contenuti, sempre gli stessi, sempre diversi. Quattro appuntamenti fissi per darvi un ritratto il più completo possibile di ciò che accade (ed è accaduto) nel mondo dell’intelligence. A cura di Niccolò Petrelli
Benvenuti in un mondo di ombre, dove la realtà supera sempre la finzione, benvenuti in Spy Games. Questa non è l’ennesima newsletter di geopolitica. È il posto dove intelligence e sicurezza nazionale smettono di essere segreti di Stato e informazioni classificate e diventano le vostre letture del martedì sera. In Italia manca uno spazio di analisi indipendente, documentata, e accessibile al pubblico interessato su questi temi. Spy Games intende colmare questo vuoto: offrire un’informazione seria e continuativa sui temi dell’intelligence e della sicurezza nazionale, senza cadere né nella spettacolarizzazione né nella reticenza.
Mi chiamo Niccolò Petrelli e insegno Studi Strategici presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Roma Tre e da diverso tempo studio questioni di difesa, sicurezza nazionale e politica internazionale. Negli ultimi anni mi sono concentrato in particolare sullo studio dell’intelligence in prospettiva storica.
Ogni settimana Spy Games arriverà nella vostra casella di posta con quattro contenuti, sempre gli stessi, sempre diversi. Quattro appuntamenti fissi per darvi un ritratto il più completo possibile di ciò che accade (ed è accaduto) nel mondo dell’intelligence.
- L’Attualità
Una sintesi degli eventi più significativi delle ultime ore o giorni nel mondo dell’intelligence: operazioni speciali concluse, lanci spaziali a capacità duale, incidenti cibernetici con attribuzione incerta, arresti di agenti compromessi o espulsioni silenziose.
- Il Dibattito
Le questioni che stanno ridisegnando lo studio e la professione dell’intelligence.
Tra i temi ricorrenti: il rapporto tra intelligenza artificiale e analista umano; i confini giuridici ed etici del targeting letale a distanza; l’evoluzione del reclutamento e della gestione delle fonti nell’era digitale; la tenuta del segreto di Stato nelle democrazie avanzate.
- L’Anniversario
Un evento cruciale di spionaggio, controspionaggio o sicurezza nazionale ricorrente nella settimana in corso. Che si tratti della crisi del 1983 vista dall’intelligence sovietica, delle valutazioni del Sismi sulle capacità delle Brigate Rosse o del crollo della Stasi nel novembre 1989, l’obiettivo è uno solo: raccontare un evento di ieri in maniera sintetica e sobria, al di là di sensazionalismi e dietrologie.
- Il Documento d’archivio
Un atto originale proveniente dagli archivi desecretati di CIA, MI6, FSB/GRU, Mossad, DGSE, BND o servizi italiani di cui si pubblicherà una foto o un link accompagnato da un commento analitico rigoroso che ne spiega genesi, significato e conseguenze.
Questo è Spy Games.
Clicca qui per iscriverti!
















