Skip to main content

Chi è Laura F. Dogu, l’incaricata di affari di Trump per il Venezuela

Dal Messico alla Turchia, la Casa Bianca ha nominato un’esperta in cooperazione bilaterale, diplomazia pubblica e politica estera come incaricata di affari dell’Ufficio esterno degli Usa per il Paese sudamericano. Ecco quale sarà la sua missione

Continua l’impegno degli Stati Uniti in Venezuela. Il presidente americano, Donald Trump, ha nominato Laura Farnsworth Dogu come nuova incaricata di Affari dell’Ufficio esterno degli Usa per il Venezuela, in un momento in cui le relazioni diplomatiche dei due Paesi cominciano a normalizzarsi dopo l’interruzione dei rapporti nel 2019.

Nata in Texas nel 1964, Dogu è laureata in Amministrazione di imprese e sicurezza nazionale e anche in Arti e in Amministrazione di Imprese. Ha anche un master in Scienze in sicurezza nazionale e strategie di risorse nella Scuola Dwight D. Eisenhower di Sicurezza Nazionale a Washington, DC. È una diplomatica americana con più di 30 anni di carriera nel Servizio Estero degli Stati Uniti. Ha avuto diversi incarichi in giro per il mondo e ha rappresentato gli Usa in contesti politici molto complessi.

Dal Messico alla Turchia, passando per l’Egitto ed El Salvador, Dogu è stata console ma ha seguito anche diverse funzioni politiche. È stata consigliere di politica estera del presidente dello Stato Maggiore e ha lavorato anche all’Fbi e al Dipartimento di Stato americano in diverse funzioni strategiche. È stata ambasciatrice degli Stati Uniti in Nicaragua dal 2015 al 2018 e anche in Honduras dal 2022 al 2025. Parla spagnolo, turco e arabo.

“Questa terra preziosa è stata la mia casa per tre anni, e il suo popolo lascia un segno indelebile nel mio cuore”, ha scritto Dogu sulla piattaforma X ad aprile, quando lasciò la sede diplomatica a Tegucigalpa.

La nomina di Dogu è arrivata settimane dopo la missione a Caracas di John McNamara, incaricato di affari degli Usa. Il rappresentante aveva viaggiato nella capitale venezuelana lo scorso 9 gennaio per valutare la riapertura della sede diplomatica.

Sebbene l’ambasciata americana a Caracas non abbia risorse piene (era stata chiusa nel 2019), l’ufficio di affari è la rappresentazione più alta degli Usa in Venezuela e ha la missione di coordinare l’agenda politica e consolare tra i due Paesi, oltre ad essere il canale di comunicazione ufficiale.

Dogu avrà dunque tra le sue funzioni principali quella di facilitare il dialogo politico e la cooperazione in ambiti come commercio, sicurezza, migrazione e assistenza umanitaria. Sarà lei il ponte di contatto tra i rappresentanti del regime venezuelano e gli attori internazionali.


×

Iscriviti alla newsletter