Skip to main content

Al Quirinale resti Napolitano. L’auspicio dell’ex ministro Mannino

L’interessato continua a dire “No, grazie”. Ma mentre si fanno i nomi più disparati come candidati a nuovo inquilino del Colle, sono in molti a sperare che esso rimanga lo stesso: Giorgio Napolitano.

Mentre l’ex presidente di Enel, Chicco Testa, attuale presidente di Assoelettrica, lancia su Twitter l’hashtag #rieleggerenapolitano, Formiche si era già espressa per questo “outsider” nell’editoriale di marzo della rivista.

Oggi è l’ex ministro ed esponente della Democrazia Cristiana, Calogero Mannino, a fare il suo nome nel sondaggio che Formiche.net sta conducendo tra vari commentatori.

La scelta di Napolitano, spiega Mannino, è dovuta alla particolarità della situazione: “Al momento attuale è auspicabile un prolungamento del mandato di Napolitano in modo tale che il Parlamento possa adottare entro un tempo ragionevole, cioè due anni, la legge elettorale connessa all’introduzione della modifica costituzionale sulle funzioni e sui compiti del governo e del presidente della Repubblica”.

Su quale modello, Mannino ha le idee ben precise: “Bisogna optare per un ordinamento di repubblica semipresidenziale secondo il modello francese”.

Ma per farlo, secondo lo storico esponente della Dc, c’è bisogno di Napolitano: “E’ un’opera così delicata che soltanto il suo collaudato governo può assicurare che venga portata a compimento”.

Leggi il nome di Federico Guiglia

Leggi il nome di Paola Saluzzi

Leggi il nome di Oliviero Toscani e Camilla Baresani

Leggi il nome di Luisa Todini



×

Iscriviti alla newsletter