Skip to main content

Verso la cinquina del Premio Strega

Il comitato della Fondazione Bellonci si è riunito lo scorso 16 aprile e ha scelto i dodici libri che fino al 12 giugno si contenderanno il Premio Strega.

In quella data verrà decretata la cinquina dalla quale uscirà il vincitore eletto il 4 luglio nel Ninfeo di Villa Giulia.

I romanzi scelti variano dai grandi marchi come Feltrinelli che ritorna con Paolo di Paolo, Rizzoli con il gran favorito Walter Siti e Longanesi con Romana Petri, fino alle piccole e medie case editrici che propongono titoli di alto livello come minimum fax con Paolo Cognetti, Voland con Matteo Marchesini ed Edizioni e/o con Alessandra Fiori.

Un altro gran favorito è Alessandro Perissinotto pubblicato da Piemme, gruppo Mondadori, per non dimenticare il candidato della Marsilio Gaetano Cappelli.

Su Affaritaliani si parla quindi già della corsa verso la cinquina, con retroscena sui possibili papabili che vedrebbero i primi quattro posti già presi. La lotta vera a cui concorrerebbe anche Aldo Busi, edito da Dalai, è per il quinto posto. Ma è ancora presto per definire nettamente le strategie di vittoria che verranno attuate.

Intanto le dichiarazioni di Tullio De Mauro,  presidente del Comitato direttivo e della Fondazione Bellonci, sulla scelta dei dodici libri inquadra un anno letterario molto prolifero.

“Siamo stati piacevolmente sorpresi dal gran numero e dalla qualità complessiva dei libri presentati dagli Amici della domenica, che riflettono i caratteri di una stagione letteraria ricca di proposte letterariamente mature,” dichiara De Mauro, “le scelte del Direttivo sono state perciò il frutto di una discussione accurata e appassionante. Ora spetta alla giuria del premio, nelle sue varie articolazioni, il compito di selezionare i finalisti prima e il vincitore poi, quest’anno avvalendosi anche dell’opportunità di votare telematicamente”.

Il premio ha infatti un nuovo sito (www.premiostrega.it/) tramite il quale i giurati voteranno in maniera elettronica e non più attraverso fax o telegramma. Sistema che si va ad aggiungere al voto tradizionale della scheda cartacea.

Coloro che possono votare sono i 400 Amici della Domenica, 60 lettori forti delle librerie indipendenti dell’Ali, Associazione librai italiani e i gruppi di lettura di 10 istituti italiani di cultura all’estero, con voto collettivo ciascuno.

Il 10 maggio la rosa dei 12 candidati sarà presentata ufficialmente a Benevento nel Teatro San Marco.

Ecco i 12 libri candidati alla sessantasettesima edizione del Premio Strega :

Lorenzo Amurri Apnea (Fandango) Presentato da Clara Sereni e Sandro Veronesi

Aldo Busi El especialista de Barcelona (Dalai editore) Presentato da Alessandro Barbero e Stefano Bartezzaghi

Gaetano Cappelli Romanzo irresistibile della mia vita vera (Marsilio) Presentato da Gian Arturo Ferrari e Marina Valensise

Matteo Cellini Cate, io (Fazi) Presentato da Filippo La Porta e Paola Mastrocola

Paolo Cognetti Sofia si veste sempre di nero (minimum fax) Presentato da Diego De Silva e Lorenzo Pavolini

Paolo Di Paolo Mandami tanta vita (Feltrinelli)  Presentato da Gad Lerner e Rosetta Loy

Alessandra Fiori Il cielo è dei potenti (e/o)  Presentato da Giovanna Botteri e Paolo Sorrentino

Matteo Marchesini Atti mancati (Voland)  Presentato da Massimo Onofri e Silvia Ronchey

Alessandro Perissinotto Le colpe dei padri (Piemme)  Presentato da Gianluigi Beccaria e Eva Cantarella

Romana Petri Figli dello stesso padre (Longanesi) Presentato da Alberto Asor Rosa e Salvatore S. Nigro

Walter Siti Resistere non serve a niente (Rizzoli)  Presentato da Alessandro Piperno e Domenico Starnone

Simona Sparaco Nessuno sa di noi (Giunti)  Presentato da Valeria Parrella e Aurelio Picca


×

Iscriviti alla newsletter