La Norvegia allunga i tempi per l’acquisto degli F-35. L’aereo multiruolo, il programma d’arma più costoso di tutti i tempi, continua a fare i conti con i ripensamenti e i cambiamenti di calendario degli acquirenti, che in periodo di crisi devono tenere d’occhio anche i bilanci della difesa.
Oslo acquisterà 52 caccia, il cui costo è lievitato negli anni e attorno al quale non mancano le polemiche per ritardi nello sviluppo del progetto.
Secondo quanto riferito dal ministero della Difesa, il governo proporrà al Parlamento di Oslo di anticipare di un anno la data di consegna dei primi sei aerei, dal 2018 al 2017 quindi.
Di contro il piano prevede di allungare i tempi per l’acquisto dei successivi. Se nei piani iniziali norvegesi l’arco di tempo per completare l’acquisto degli F-35 sarebbe dovuto essere tra il 2018 e il 2021, il nuovo calendario anticipa di un anno i primi arrivi e sposta in avanti di tre anni l’ultima scadenza.
Nel breve termine ci sarà un rincaro. Nel 2013 Oslo pagherà 62 miliardi di corone, circa 10, 6 miliardi di dollari, contro i 60 miliardi del 2012. Tuttavia in futuro si troverà ad acquistare sei aerei l’anno per i prossimi otto anni e non più 12 l’anno in metà del tempo. I primi quattro caccia saranno testati negli Usa e arriveranno in Scandinavia nel 2017