Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Difendiamo l’acqua, l’iniziativa di Acea Scuola dedicata alla sostenibilità e al risparmio

acea

La giornata mondiale dell’acqua di Acea passa dalla scuola. Dalla capitale d’Italia sono stati circa diecimila gli studenti, prevenienti da 180 istituti scolastici, a partecipare alla manifestazione volta a trasmettere, a raccontare il ciclo dell’acqua attraverso un approccio ludico-didattico. Il progetto chiamato “Difendiamo l’acqua”, si è svolto all’Auditorium della Conciliazione alla presenza della presidente di Acea Michaela Castelli e di quella della XI Commissione consiliare permanente Scuola di Roma, Teresa Zotta.

“Abbiamo deciso di celebrare la Giornata mondiale dell’acqua insieme agli studenti delle scuole romane – ha dichiarato Castelli -. Si tratta di una scelta simbolica poiché questo appuntamento unisce cultura della sostenibilità, rispetto dell’ambiente e del territorio, fiducia nelle nuove generazioni e nella loro formazione. Tutti elementi che fanno parte fino in fondo della cultura dell’Azienda”.

Un progetto, quello di Acea Scuola, nato nel 2002 per promuovere attività di formazione e informazione sulla sostenibilità ambientale. Quello di quest’anno, d’altra parte, si è focalizzato proprio sull’acqua e sull’importanza dell’uso responsabile delle risorse idriche, ed è articolato in otto giornate, a partire da oggi, sviluppandosi attraverso percorsi tematici incentrati su risparmio idrico e sostenibilità. Imparare divertendosi, insomma, attraverso l’utilizzo della tecnologia del format immersivo della società Artainment Worldwide, già usato per lo spettacolo “Giudizio Universale, insieme ai contenuti di Clonwerk. Il soffitto e le pareti dell’Auditorium si trasformeranno così in un enorme schermo a 270° che avvolgerà gli studenti con immagini ad alta definizione.

Insieme a questo progetto, si inserisce anche il concorso“Cosa faresti tu per difendere l’acqua”. I partecipanti dovranno produrre un video-messaggio di trenta secondi sul risparmio idrico e i tre migliori lavori verranno poi premiati con un riconoscimento in denaro che sarà assegnato da Acea agli istituti scolastici di provenienza degli allievi vincitori. Patrocinata dall’assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e promossa dalla XI Commissione Consiliare Permanente Scuola di Roma Capitale. Ha aggiunto la presidente di Acea: “Portiamo avanti il progetto Acea Scuola da quasi vent’anni proprio per raccontare cos’è l’ambiente e quanto sia importante il ruolo di ciascuno di noi. Fino ad oggi, con questa iniziativa, abbiamo coinvolto circa 112.000 studenti e oltre 21.000 insegnanti con attività di informazione, formazione e sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile. Quest’anno il progetto, incentrato sulla sostenibilità e l’educazione al risparmio idrico, è realizzato come un viaggio straordinario nel mondo dell’acqua che permette di vivere in un modo unico le risorse, le attività e le tecnologie che Acea impiega per gestire e tutelare, garantendone la qualità, la risorsa idrica”.

×

Iscriviti alla newsletter