Skip to main content

Scelta Civica riparta da qui. L’appello dei parlamentari montiani

Qual è il futuro di Scelta Civica? Cosa vuole fare Mario Monti? Che ruolo ha il movimento montiano nel governo Letta? Sono queste le domande poste da oltre trenta parlamentari di Scelta civica nel documento che sarà sottoposto domani all’assemblea costituente del partito montiano.

Un appello, si legge, “per una ripresa incisiva del ruolo di Scelta Civica di coscienza critica riformatrice in seno alla nuova maggioranza di governo e il suo collegamento organico con i gruppi e i movimenti che si ispirano alle stesse idee”. Cioè? Lo abbiamo chiesto a Mariano Rabino, deputato di Sc e direttore di Italia Futura Piemonte: “Vogliamo una nuova ripartenza, dopo questo periodo di appannamento. Scelta Civica deve recuperare il suo ruolo di forza plurale, autenticamente riformista, nel senso liberale del termine, che dopo le elezioni si è smarrito. È anche una questione di attualità politica – spiega Rabino – perché cosa ci sta a fare nel governo Letta se non come pungolo, come avanguardia movimentista dell’esecutivo?”.

I parlamentari montiani si rivolgono poi alla loro guida, Mario Monti: “Ha il merito storico di averci portato fino a qui, è il nostro leader naturale ma deve dirci se vuole esserlo fino in fondo – chiarisce il deputato piemontese – e intorno a lui va creato un assetto e una struttura a livello regionale e locale”.

Ma non c’è solo il futuro del movimento montiano. Le parole dei parlamentari di Sc arrivano infatti dopo quelle di Luca Cordero di Montezemolo e Nicola Rossi sulla nuova Italia Futura 2.0, interpretate da molti come presa di distanza dal progetto montiano. Non è così secondo il direttore di Italia Futura Piemonte: “Non c’è nulla in contraddizione tra i due progetti, il primo deve ritrovare la sua strada politica, il secondo torna alla sua missione originaria di palestra del libero pensiero fondamentale per il nostro Paese. Per questo, mi sento di dire, ‘Benvenuta Italia Futura 2.0!””.



×

Iscriviti alla newsletter