Nuova edizione della Dynamo Team Challenge, l’evento sportivo di raccolta fondi che domani 25 e 26 maggio al Dynamo Camp di Limestre, a Pistoia.
UN’INIZIATIVA BENEFICA
Ma cosa è la Dynamo Team Challenge? È un’iniziativa benefica nata per raccogliere fondi per Dynamo Camp, il primo Camp di terapia ricreativa in Italia. Sport, divertimento, avventura in una magica cornice, per regalare il sorriso a tanti bambini speciali che affrontano quotidianamente la grande sfida di combattere contro malattie gravi e croniche.
L’evento è composto da due giornate dove il concetto di team rappresenta il “cuore” della manifestazione, rendendo protagoniste le squadre di appassionati, di famiglie, di amici e colleghi che hanno contribuito al successo dell’iniziativa. Un’occasione per far sì che la fatica fisica, mentale e l’entusiasmo si trasformino in qualcosa di più grande rispetto ad un risultato atletico.
LA MISSION DELLA MANIFESTAZIONE
L’intento finale, grazie al fundraising, è quello di restituire fiducia a questi ragazzi e alle loro famiglie, non facendoli sentire soli nella lotta quotidiana contro le malattie, le disabilità e il pregiudizio degli altri.
Grazie ai fondi raccolti nella scorsa edizione, infatti, è stato possibile attivare per la prima volta l’assistenza per bimbi sordi e per la respirazione assistita nonché realizzare un nuovo programma per le famiglie con bambini autistici.
DYNAMO CAMP ONLUS
L’associazione Dynamo Camp Onlus offre programmi di terapia ricreativa rivolti a bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche, principalmente oncoematologiche, neurologiche, sindromi rare e diabete, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione. La mission di Dynamo Camp è offrire a questi bambini l’opportunità di tornare ad essere “semplicemente bambini”.
Aperto nel 2007, Dynamo Camp è il primo camp di terapia ricreativa in Italia ed è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi naturalistica di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte di SeriousFun Children’s Network, rete di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo. Dynamo Camp accoglie ogni anno oltre 1.800 persone, tra bambini e famiglie. Il tutto in modo completamente gratuito.
Le attività proposte comprendono: arrampicata, equitazione, pet therapy, attività ricreativa in acqua, tiro con l’arco, teatro, circo e clownerie – nonché la partecipazione a progetti speciali che favoriscono l’incontro con l’arte, la musica, la danza, il cinema e la fotografia. Ogni attività è gestita da personale qualificato, assistito da uno staff medico specializzato.
Ad oggi, più di 35mila persone, tra bambini malati e intere famiglie, hanno riso, giocato e sfidato i propri limiti grazie alla terapia ricreativa di Dynamo Camp.
LA TESTIMONIANZA DI CARLO TAMBURI (ENEL)
Tra le personalità attive nella raccolta fondi per il Dynamo Team Challenge vi è Carlo Tamburi, direttore Italia Enel Group e amministratore delegato e presidente di Enel Italia S.r.l.
Anche quest’anno, come negli anni precedenti, si presenterà in veste di ciclista fundraiser con questo motto: “Partecipo alla Dynamo Team Challenge per sostenere il Dynamo Camp, che offre programmi di terapia ricreativa a bambini dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche. Aiutami a regalare grandi avventure! Con il nostro contributo un bambino trascorre gratuitamente una settimana a Dynamo Camp!”.