Il Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, dopo l’ultima giornata di campionato, falsata dagli “orrori” arbitrali pro-Milan e anti-Fiorentina, deve intervenire, energicamente. Sollecitando alla Federcalcio la rottamazione dei pessimi direttori di gara, che hanno decretato l’ammissione ai preliminari della prossima edizione della Champions’League della squadra rossonera, più protetta nelle alte sfere del calcio, rispetto alla Fiorentina di Montella, che ha giocato il calcio più divertente della serie A.
Silvio Berlusconi, da uomo di sport, dovrebbe ammettere che i tifosi rossoneri, alla fine del torneo, possono festeggiare…Allegri, soprattutto, in virtù dei consistenti aiutoni del Palazzo e delle giacche nere.
L’altro verdetto, scaturito dall’epilogo del massimo campionato, riguarda l’Inter : il giovane e inesperto Stramaccioni è inadatto a guidare i nerazzurri. Moratti lo rispedisca a curare i giovani della primavera e convinca a firmare il contrattone Mazzarri, che si è congedato da Napoli, dopo 4 anni di successi, che difficilmente ripeterà Rafa Benitez, ex Chelsea, scelto da don Aurelio de Laurentiis. Lo spagnolo, tuttavia, deluse, nella sua prima esperienza italiana, proprio alla guida della “Beneamata” post-Mourinho.
Pietro Mancini