Il tradimento è trasgressione o evasione? Il libro Fedeltà di Marco Missiroli non cerca di spiegare o indicare direzioni. Forse la Fedeltà è un pensiero dell’anima, custodito nel nostro profondo, ma il dubbio logora.
Con scatto felino Missiroli ti attrae nella sua rete. Rimani impigliata tra la passione o il desiderio? L’amore o l’affinità sentimentale? L’attrazione o l’evasione? Il tradimento è trasgressione o evasione?
Siamo sicuri di amare o di desiderare o di considerare che la fedeltà, e ancor più l’infedeltà, siano strade da percorrere e mete da perseguire? Felicità e fedeltà vanno di pari passo? Si può vivere l’amore coniugale con il sentimento puro e nitido dell’onestà?
Missiroli non fa distinzione tra l’amore di un uomo per il cane di cui si prende cura, o quello di un ragazzo e la sua giovane fidanzata, ne quello tra due uomini che si amano nonostante i dubbi. È amore anche quello di una giovane madre verso la sua anziana mamma così come anche quello per il suo compagno e marito adorato, nonostante tutto….
E che cos’è quello tra un professore di età matura e “consapevole“ che invece perde la consapevolezza per una studentessa?
Ma la sincerità e limpidezza dei sentimenti non sempre va d’accordo con i sogni e il desiderio, ne tantomeno con la voglia di trasgredire… nonostante i sensi di colpa.
Tante corde di un violino inedito che però ci colpiscono e fanno risuonare in noi il sentimento puro, nonostante tutto.
Fedeltà o infedeltà che sia.
Fedeltà racconta le conseguenze all’interno di una coppia quando si istilla il dubbio del tradimento. Si parte dalla gelosia per arrivare all’ossessione, alle proiezioni, alle fantasie e ai deliri e sono proprio queste alcune delle tante emozioni vissute da Carlo e Margherita, i protagonisti.
Fedeltà forse non meritava di esser messo a confronto, in finale al Premio Strega 2019, con M Il Figlio del Secolo di Antonio Scurati, non perché fosse meno bello, ma perché non amo, anche se le trovo giuste, le “classificazioni”. Fedeltà di Missiroli è un bel libro, sincero e appassionante, ma non lo si può confrontare con un “testo di storia”.
Così come un documentario è diverso da un film, o anche un cortometraggio si distingue dalla narrazione filmica, e di conseguenza sono diversi i festival dove concorrono, mi sembrava più giusto non mettere a confronto un romanzo d’amore e fedeltà, o simili, con un docu-libro storico.
Ad ogni modo io consiglio in questa estate, tanto più se sarete nella sua Rimini (dove è nato ed è ambientato anche una parte del suo romanzo), di dedicare la vostra lettura anche a romanzi come questo. E vedrete, se leggerete Fedeltà di Marco Missiroli, ve lo godrete appieno.
Info libro:
Fedeltà di Marco Missiroli
Editore Feltrinelli
€ 16,00