Skip to main content

Pd, la vita è migliore su Second Life

Sarà anche un gioco, ma è da prendere decisamente sul serio. Se non altro perché gli avatar già da ieri erano ordinatamente in fila per votare il proprio candidato alla segreteria del Pd.

Si, gli avatar, perché queste sono le prime primarie virtuali. Si svolgono su Second Life, sull’isola di Italianieuropei. Si vota solo il candidato segretario, niente collegamenti a liste regionali o candidati alla costituente, spazzando via i timori di manovre eterodirette dalle segreterie di partito. Segretezza del voto assicurata. Ed in più è gratis.

Se è vero che Second Life promette di realizzare (in modo virtuale, si intende) i sogni dei propri utenti, quale sogno avranno ad Italianieuropei diretta da Andrea Peruzy, che ha ideato questa iniziativa? Se era quello di una partecipazione democratica, massiccia e libera dai giochi di potere delle nomenclature di partito, pare destinato a realizzarsi.

I voti espressi sull’isola di Italianieuropei dagli avatar non avranno effetti nella vita reale. O meglio, non ne avranno sulle votazioni reali, perché è auspicabile che questo esperimento qualche effetto nella politica vera lo abbia.


×

Iscriviti alla newsletter