In occasione dei festeggiamenti dei 400 anni di attività Camilliane nel mondo, il Comitato per le celebrazioni del IV centenario della morte di San Camillo ha scelto di raccontare l’opera di assistenza dell’Ordine dei Ministri degli Infermi, ovvero i Camilliani, con una mostra delle fotografie di Guillermo Luna, fotografo argentino.
Presenze, questo il nome dell’esposizione, è ospitata nell’Ala Brasini del Vittoriano di Roma, fino al 23 Giugno, e racconta in chiave visiva esperienze e squarci di vita toccanti e colmi di speranza.
Luna ha conosciuto l’opera di assistenza grazie a un viaggio in Caucaso e si è immerso in questo mondo religioso con uno sguardo laico che sa dare risalto alla solidarietà che i Camilliani portano, dall’India a Haiti, dal Kenya a Taiwan, alla Georgia.
“Attraverso questi scatti ho tentato di cogliere i tratti essenziali dello spirito dell’Ordine e dei suoi componenti in missione – ha raccontato Guillermo Luna – Sono scatti che segnano il mio rientro nel mondo del Reportage e che testimoniano i miei anni di convivenza al fianco dei Camilliani a partire dal 2005, passando per il 2008, anno di inizio del durissimo conflitto Georgiano, che in una sola settimana di devastazione e violenza ha provocato circa 3mila morti e 30mila profughi”.
Oltre agli scatti del fotografo la mostra si avvale di una documentazione di foto storiche prese dall’archivio dei Camilliani, il tutto raccolto nel catalogo edito da Gangemi Editore.
La particolarità di San Camillo, il Gigante buono come veniva chiamato, che lo ha distinto nella sua vita, è stata l’aver esteso cure e assistenza a tutti i malati, al di là della loro fede religiosa. La figura dell’infermiere che conosciamo oggi si deve al Santo che non fece distinzioni tra chi aveva bisogno.
Presenze
400 anni di attività Camilliane nel mondo Ala Brasini del complesso del Vittoriano di Roma
fino al 23 giugno
Orari: Da Lunedì a Giovedì ore 9.30-19.30 – Venerdì e sabato ore 9.30-23.30
Domenica ore 9.30-20.30
Ingresso gratuito
Per maggiori informazioni sulle attività previste per la celebrazione del IV centenario: www.camillodelellis.org