IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO
Un breve questionario sul tema, con lo scopo di fornire, a chi lo desidera, uno strumento per mettere a punto le proprie conoscenze, per essere cittadini attenti, attivi e responsabili.
Gent.mi,
siamo tutti certi che la Scuola non è un tema da poco. Ne va della vita della Nazione.
Sono convinta che possiamo rilanciare la scuola Italiana, e così la Nazione, a condizione di conoscere davvero i termini della questione “crisi della Scuola italiana”.
Autonomia, parità, libertà di scelta educativa, … Ha ragione il ministro di turno: non solo è questione di soldi, ma – aggiungerei – di competenza.
Vale la pena quindi, da cittadini, cercare un po’ di luce per fare chiarezza su alcune questioni di fondo, riguardanti la Scuola Pubblica, Statale e Paritaria.
I riferimenti sono quelli normativi: non si tratta di esprimere “pareri personali”, ma di farsi un’idea oggettiva della situazione, soprattutto a riguardo della effettiva possibilità, per i Genitori, di “scegliere”, secondo la Costituzione e senza vincoli economici, l’educazione e la formazione dei loro figli.
Per questo motivo ho pensato di condividere un Questionario anonimo per dare a quanti sono interessati una maggiore consapevolezza di ciò che si sa.
Infatti ho la certezza di diritto che un sistema scolastico iniquo quale è il sistema italiano sia frutto per il 99% di non conoscenza.
Perchè quando sai la verità la dici e fai di tutto per vederla realizzata.
È una sfida cultuale. Mi auguro che siate in tanti a provarci, a condividere, a scrivermi
QUESTIONARIO “IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO” (clicca qui)
Grazie di cuore sr Anna Monia