È stata inaugurata la nuova area per i treni alta velocità nella stazione di Bologna Alta Velocità Mediopadana a circa 4 chilometri dal centro della città, a pochi metri lungo l’autostrada del Sole.
L’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti ha dedicata la nuova stazione ai pendolari, perché i nuovi binari sotterranei riservati ai soli treni veloci consentiranno di risolvere l’ingorgo con i treni regionali. “Siamo riusciti a fare un sistema che da al nostro paese uno strumento nuovo per competere nel mondo”.
Per questo progetto hanno lavorato mediamente circa 500 persone – ha aggiunto Moretti- e ne lavoreranno almeno altre 300″ perché si tratta di una “nuova grande fabbrica” a servizio di tutto il territorio. Il ministro dei Trasporti e degli Affari regionali Maurizio Lupi ha ribadito l’importanza delle grandi opere. “Se fatte bene, se fatte con un metodo che è quello del coinvolgimento, della discussione, dell’ascolto ma anche del realismo, della decisione, dell’assunzione di responsabilità e della coerenza con cui vengono rispettati i tempi per la realizzazione di un’opera, queste cose dimostrano il valore di un’opera”.