C’è Matteo Renzi o un Letta-bis nel futuro dell’Italia? La Repubblica non lo ha ancora deciso. Così il quotidiano diretto da Ezio Mauro da una parte sembra continuare a sostenere la scalata del sindaco alla leadership del Pd e del Paese, dall’altra prospetta un’ipotesi che lo confinerebbe “a Palazzo Vecchio per anni”.
Dopo aver offerto una grande vetrina a Firenze e al suo primo cittadino con la Repubblica delle Idee lo scorso fine settimana, il giornale avanza oggi un retroscena che potrebbe rovinare i giochi di “Matteo”. Francesco Bei racconta dell’ipotesi di un ribaltone che si sta architettando nei corridoi di Palazzo Madama. Vista la crisi interna e la possibile divisione del Movimento 5 Stelle, il Pd potrebbe dare il ben servito al Pdl e formare una nuova maggioranza di governo con i “grillini riformisti”.
Solo “suggestioni” per ora, viene detto nel pezzo, ma cavalcate da Repubblica che forse di fronte all’irresistibile eventualità di archiviare in anticipo “l’era Berlusconi”, dicono i più maliziosi, mollerebbe anche Renzi.