“Mi ha molto colpito l’articolo scritto su Repubblica da Fabio Fazio sulle cose che sta imparando da questi giorni”. Non capita tutti i giorni di essere citati da papa Francesco, ma oggi è capitato a Fabio Fazio, autore e conduttore televisivo di Che tempo che fa che nei giorni scorsi aveva scritto un articolo pubblicato su Repubblica intitolato “Le cose che sto imparando”. “Sono travolto dall’emozione – ha commentato il conduttore su Twitter -. Dovrò cercare di meritarmi questo onore e questa responsabilità”. Ma non è l’unico ad aver reagito alle parole del pontefice: tra ironia e vere e proprie critiche, i commenti sono stati talmente tanti da arrivare tra i trending topic italiani.
LE PAROLE DI PAPA FRANCESCO
Quali parti dell’articolo di Fazio sono piaciute al pontefice? “Tanti passaggi – ha spiegato papa Francesco al giornalista -, ma in generale il fatto che i nostri comportamenti influiscono sempre sulla vita degli altri. Ha ragione ad esempio quando dice: ‘È diventato evidente che chi non paga le tasse non commette solo un reato ma un delitto: se mancano posti letto e respiratori è anche colpa sua’. Questa cosa mi ha molto colpito” (qui l’intervista completa).
LE REAZIONI SU TWITTER
Non sono però piaciute a tutti le parole del pontefice. “Bergoglio, citando Fabio Fazio come nuovo dottore della Chiesa, sostiene che se mancano posti letto e respiratori dipende dagli evasori fiscali. Non dai tagli ‘europei’, ma dagli evasori. In generale dove potremmo recuperare imposte non pagate? Vediamo…”, ha scritto il giornalista e conduttore televisivo Antonio Socci, che all’intervista al pontefice ha dedicato più di un cinguettio. “Un papa che cita Fabio Fazio come la sua autorità di riferimento è da barzellette – si legge in un secondo tweet -. Ma leggete il resto: ‘una carezza ai nonni, un bacio ai bambini’. Ha capito tutto del coronavirus (come si è notato dalla passeggiata per Roma). Non è l’ora di andare in pensione?”. Dello stesso avviso Giovanni Sallusti, giornalista del Giornale: “Bergoglio cita Fabio Fazio. Ratzinger citava Platone e Aristotele. Non è un declino, quello della Chiesa. È un collasso verticale”. E ancora dal mondo giornalistico si levano commenti tra stupore e ironia: “Ora ho visto un papa citare Fabio Fazio. La fine è davvero vicina”, ha twittato Stefano Menichini.
NON ESAGERIAMO CON LA SECOLARIZZAZIONE
“Un Papa che su @repubblica cita Fabio Fazio. Ma non si sarà esagerato con la secolarizzazione?”, si chiede il direttore di Lettera43 Paolo Madron, mentre il giornalista del Corriere della Sera Alessandro Trocino ironizza: “E’ la fine del mondo, il Papa intervistato da Repubblica che dice (catenaccio in prima): ‘Quanto scritto da Fabio Fazio su Repubblica è vero’. Nessun accenno, purtroppo, a Diego Fusaro o a Massimo Giletti. Signore, dai un cenno”.