Per limitare il contagio da Covid-19 la Germania mette in campo nuove misure restrittive. Per questo oggi si è tenuta una videoconferenza tra il cancelliere Angela Merkel e i primi ministri dei Laender.
“La stragrande maggioranza” dei tedeschi ha compreso che ognuno può dare il suo contributo per fermare il virus, ha detto Angela Merkel nella conferenza stampa convocata per annunciare le nuove misure restrittive in Germania. “Io vi ringrazio per questo”, ha detto la cancelliera rivolta ai cittadini. “Lo so che tutto questo vuol dire rinuncia e sacrifici, umanamente ed economicamente”.
Come riferisce il quotidiano Sueddeutsche Zeitung, è stato deciso il divieto di riunione in più di due persone. Dal provvedimento sarebbero escluse “le famiglie e quanti vivono nella medesima abitazione”.
Intanto, su proposta dell’Unione cristiano-democratica (Cdu), il governo del Land di Berlino sta valutando di introdurre il confinamento della popolazione nelle proprie abitazioni, giàin vigore in Baviera e Saarland.
Previste tuttavia delle eccezioni. In particolare, si potrebbe lasciare il proprio appartamento “per brevi passeggiate, effettuare acquisti, visite mediche e importanti motivi personale e familiari”.