Skip to main content

Belén Rodríguez, Shakira e Aida Yespica. Latinoamericane amate nel mondo e odiate in patria

Dopo JLo, un’altra diva poco amata in America latina (continente d’origine) è Shakira. Ogni occasione è buona per darle addosso. L’ideatrice del famoso “Waka waka” della Coppa del Mondo in Sudafrica è stata accusata di plagio, perché l’inno sarebbe la copia di “El negro no quiere”, la canzone di un famoso gruppo di merengue di Santo Domingo degli anni ’80, “Las chicas del can”. Stesso ritornello, stesso ballo sensuale. E purtroppo non è la prima volta che le capita: nel 2006 il cantante portoricano Jerry Rivera aveva denunciato Shakira per avere plagiato in “Hips don´t Lie” (con Wyclef Jean) la musica di una sua canzone, “Amores como el nuestro”.

L’odio colombiano

Nella sua natale Colombia l’odio è frontale. Shakira è criticata non solo dai media ma ogni volta che torna nella sua natale Barranquilla, o di passaggio a Cartagena o Bogota, le proteste la seguono ovunque. È accusata di avere investito molto poco del suo patrimonio per i bisognosi della sua terra, nonostante l’iniziativa della Fondazione Pies Descalzos. Sono considerate briciole date per togliersi il senso di colpa e di responsabilità, come ha anche fatto il premio Nobel di Letteratura Gabriel Garcia Marquez, che per Aracataca, il suo paese d’origine (ispirazione del Macondo di “Cent’anni di solitudine”) non ha costruito neanche una piccola biblioteca comunale.

La metamorfosi continua dell’accento

In più, per anni l’accento di Shakira è stato completamente argentino. Tradimento per i colombiani, che tengono molto all’aspetto linguistico e fonico. D’altronde, dopo dodici anni di fidanzamento con Antonio De la Rua, figlio dell’ex presidente dell’Argentina Fernando De la Rua (lo stesso che è fuggito dalla Casa Rosada in elicottero il 17 dicembre del 2001 durante il crack), Shakira parlava e cantava come una gaucha, con l’accento argentino.

Lasciato il suo compagno e manager doveva rinchiudersi in un convento in provincia di Catalunya ma il ritiro è durato meno di una settimana ed è scoppiato l’amore per il giocatore di calcio del Barcellona F.C Gerard Piqué. Oggi suo compagno e padre di suo figlio Milan. E adesso, come per magia, ai concerti e nell’intervista, la diva Shakira parla catalano. Adeu.

Gli scandali di Belen Rodríguez

Belen Rodriguez, argentina vera, non è conosciuta nel paese sudamericano se non per le vicende italiane (dagli scandali con Fabrizio Corona alle cronache rosa e nere). In Argentina ha lavorato molto poco come modella e con poco successo. Quando è scoppiato il caso del video con il quale il suo ex fidanzato voleva ricattare lei e Corona (occhio per occhio dente per dente?) è uscito sul quotidiano argentino “Pagina 12” che Belen era stata coinvolta in uno scandalo politico-sessuale in Argentina alla fine degli anni ’90.

Aida Yespica, amica (solo) di Berlusconi

Un’altra poco apprezzata in patria è la venezuelana Aida Yespica. Arrivata ultima al concorso di bellezza Miss Venezuela, neanche il presidente Hugo Chavez ha capito chi era quando nel 2005 il premier Silvio Berlusconi gli allungò il telefono dopo averla chiamata: “Una tua amica ti vuole salutare”. Amica di chi? In Venezuela non sanno neanche chi è.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter