Skip to main content

I Taikonauti cinesi tornano dallo Spazio

Sono rientrati con successo sulla Terra i tre taikonauti cinesi, al termine della più lunga missione spaziale della storia per la Repubblica Popolare. A bordo della navicella Shenzhou 10, i tre erano infatti decollati dalla Mongolia lo scorso 11 giugno. Grande la soddisfazione del comandante Nie Haisheng.”Questa – racconta – è la seconda volta che completo una missione spaziale di questo tipo ed è davvero grandioso tornare a casa. Voglio dire che lo spazio è il nostro sogno, ma la madrepatria sarà per sempre la nostra casa”.

Meno retorica ufficiale invece nelle parole di Wang Yaping, la seconda donna cinese a viaggiare nello spazio.”Questa missione – spiega – mi ha permesso di realizzare due dei miei sogni di bambina: il primo era l’esplorazione dello spazio, il secondo è poter insegnare agli studenti”.

Il programma spaziale cinese prevede la realizzazione entro il 2020 di una nuova stazione alternativa alla Stazione spaziale internazionale che funga da avamposto spaziale, oltre a esplorazioni della Luna e di Marte .



×

Iscriviti alla newsletter