Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Consob: le imprese che hanno presentato la DNF

Sostenibilità aziendale, gestione del personale e politiche aziendali orientate alla parità di genere e impegno nella lotta alla corruzione e rispetto dei diritti umani devono essere ormai alla base delle politiche e delle strategie di tutte le aziende e sta crescendo il numero di aziende che presentano la dichiarazione di carattere non finanziario (DNF).
Questa mattina Consob ha organizzato il webinar “Regime volontario di reporting non finanziario – La Call for evidence sullo stato di attuazione della disciplina e sulle prospettive di riforma”.
I lavori sono stati aperti dalla professoressa Anna Genovese (Commissario Consob) e sono proseguirti con gli interventi di Nadia Linciano (Divisione Studi Consob) e Mauro Bellofiore (Divisione Strategie Regolamentari Consob) che hanno illustrato i contenuti della Call for evidence sul regime volontario di pubblicazione della dichiarazione di carattere non finanziario (Dnf ) pubblicata dalla Consob il 1° settembre 2020 e sulla quale è in corso una pubblica consultazione che si concluderà il 30 novembre.

Di seguito l’intervento di Anna Genovese e l’elenco delle aziende:

Dopo la disciplina UE in materia di DNF del 2014, e anche per effetto di essa, nella filiera finanziaria la domanda di informazioni ESG sulle imprese è aumentata: è cresciuta l’esigenza degli investitori di comprendere i rischi finanziari derivanti dal cambiamento climatico; si è incrementata l’offerta di prodotti finanziari che cercano di mitigare le problematiche ambientali e sociali e supportano la transizione energetiva. Sono state altresì adottate, e sono in procinto di entrare in vigore, norme sulla trasparenza ESG delle politiche di investimento dei partecipanti al mercanto finanziario (il Regolamento UE 2019/2088) e sulla tassonomia ESG delle attività d’impresa (il Regolamento UE 2020/852).
In un tale contesto, il numero di emittenti italiani, quotati o meno, che aderiscono al regime di pubblicazione delle Dichiarazioni Non Finanziarie volontarie si mantiene esiguo. I numeri più recenti, riferiti alle DNF pubblicate nel 2020 (l’elenco è stato pubblicato da Consob il 15 ottobre scorso), confermano questo dato: solo 9 le DNF volontarie del primo periodo del 2020.
In considerazione di ciò, il 1° settembre scorso Consob ha pubblicato una Call for evidence per acquisire elementi di valutazione sul regime volontario di reporting non finanziario previsto dal d.lgs. n. 254 del 2016. La Call, attraverso una serie di domande, punta a raccogliere informazioni sulle ragioni della mancata diffusione dello strumento, onde individuare, se del caso, i possibili e appropriati correttivi.

La necessità attuale di acquisire elementi utili per l’assessment della disciplina scaturisce anche dai programmi UE riferiti al Green New Deal e al Recovery Fund destinato alla ripresa economica post pandemia. Per questi programmi sono necessari e attesi ingentissimi investimenti, privati e pubblici, che verosimilmente privilegeranno impieghi reali con connotazione ESG.
In questo quadro di riferimento, Consob ritiene che la disclosure su base volontaria del profilo ESG delle imprese italiane vada incentivata e possibilmente convogliata verso una reportistica normata, ossia verso la DNF.
Va anche considerato che l’incremento di domanda di informazioni ESG sugli strumenti finanziari ha fatto scattare un nuovo step di evoluzione della disciplina UE del reporting sulle informazioni non finanziarie. Sono al vaglio della Commissione Europea norme che estendano lo scope e riducano alcune opzionalità contemplate dalla vigente Direttiva sulla DNF. Per questo, il 20 febbraio scorso la Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica. La consultazione si è conclusa l’11 giugno e a fine luglio la Commissione europe ha pubblicato il “Summary Report” delle risposte pervenute. Sulla scorta di questo Report la proposta legislativa di emendamento della Direttiva vigente dovrebbe arrivare entro il corrente anno.
Il trend di pressione, anche finanziaria, per la riconversione del sistema produttivo UE a paradigmi di sostenibilità è in accelerazione. Le iniziative sono molte e fra loro intrecciate. Alcuni dei risultati della recente consultazione UE, per esempio, rivestono significato anche per la Call Consob sulla DNF volontaria.
La parte maggioritaria dei rispondenti alla consultazione della Commissione UE ha ritenuto che l’ambito di applicazione della Direttiva sulla DNF obbligatoria dovrebbe essere ampliato a tutti gli EIP (Enti di Interesse Pubblico) che non siano PMI secondo la normativa UE (in particolare, ciò porterebbe ad abbassare la soglia dimensionale rilevante da 500 dipendenti a 250). In ogni caso, per gli EIP società quotate, la maggior parte dei rispondenti valuta opportuna una previsione di obbligo di DNF indipendente dalla dimensione della società. La percentuale è più alta della media fra i rispondenti che operano del settore finanziario, mentre è più bassa (addirittura minoritaria) fra le PMI industriali. Una percentuale largamente prevalente di intervistati (circa il 70%) concorda altresì sul fatto che l’ambito di applicazione della Direttiva dovrebbe essere esteso a tutte le grandi società europee non quotate, o quotate al di fuori dell’UE, e anche alle grandi società extraeuropee quotate nei mercati regolamentati dell’UE.
I riscontri della consultazione europea forniscono svariati spunti. Tre indicazioni in particolare mi paiono rilevanti anche per la tematica della DNF volontaria.
La prima indicazione è che sussiste, così come in Italia anche su scala europea, disallineamento di valutazioni tra domanda e offerta di informazioni sulle caratteristiche ESG delle imprese. Malgrado la domanda degli investitori non manchi, la messa a disposizione di queste informazione da parte delle imprese non è percepita foriera di vantaggi in grado di compensarne i costi, diretti e indiretti. C’è dunque ancora molto da fare, e anche a livello di regolazione, per consentire alla domanda e all’offerta di informazioni ESG di trovare, in ambito finanziario, un soddisfacente punto di incontro.
La seconda indicazione riguarda i limiti di una regolazione del Reporting non finanziario che si focalizzi solo sugli emittenti UE e le sedi di negoziazione UE e non consideri le catene globali del valore e la conformazione anch’essa globale dei flussi finanziari. La costruzione del framework di finanza sostenibile, di cui la DNF è parte, per poter favorire gli investimenti ESG non deve trascurare l’impatto che ne deriva sulla competitività delle piazze finanziarie e del sistema produttivo.
La terza indicazione riguarda i limiti del framework regolatorio di sostenibilità incentrato su obblighi di informazioni sulle caratteristiche ESG di emittenti e di strumenti finanziari presenti sul mercato dei capitali. Se si vogliono incentivare gli investimenti ESG, l’apertura dell’impresa nei confronti del mercato dei capitali non può essere l’unica proxy in base alla quale stabilire se la società deve o meno rendicontare i profili ESG dell’attività. Ciò sia per non disincentivare le quotazioni delle società e il ricorso delle imprese a finanziamenti di mercato, sia per favorire gli investimenti ESG. Occorre considerare che anche società che non fanno ricorso al mercato dei capitali possono appartenere alla filiera di società che si finanziano sul mercato dei capitali; e che sul versante dell’accesso delle imprese al finanziamento bancario sono in dirittura d’arrivo disposizioni prudenziali che valorizzano le informazioni ESG riferite alle imprese affidate. La novità è già nelle Linee Guida sulla misurazione del merito creditizio diffuse da EBA lo scorso maggio e che entreranno in vigore a partire dal 30 giugno 2021, una volta recepite dalle Autorità nazionali.
Va dunque riconosciuto che il framework regolatorio in materia di investimenti ESG include tanto la disciplina riferita alle imprese la cui trasparenza ESG è obbligatoria, quanto la disciplina riferita alle imprese la cui trasparenza ESG è opzionale e può essere veicolata dalla DNF o da un altro Report di sostenibilità (non normato). Si tratta di profili diversi della regolazione. Le connessioni non di meno sono evidenti: la DNF volontaria, e la sua disciplina, possono preparare le imprese tutte a rispondere prima e meglio a una trasformazione complessiva che appare tracciata e di cui è importante avere consapevolezza.
La pubblica Call Consob punta anche ad accrescere questa consapevolezza in capo alle imprese e agli stakeholder italiani.”


Segue l’elenco dei soggetti che alla data del 7 ottobre hanno pubblicato la Dnf su base obbligatoria o volontaria (evidenziati in giallo i 9 soggetti che hanno diffuso la Dnf su base volontaria).

Elenco dei soggetti che hanno pubblicato la Dichiarazione Non Finanziaria (“DNF”)
alla data del 7 ottobre 2020

Denominazione

Classificazione

Collocazione della DNF[1]

Framework

2I RETE GAS SPA

Emittente altri titoli quotati

Distinta

GRI[2]

A.I.M. VICENZA SPA

Emittente altri titoli quotati

Distinta

GRI

A2A SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

ACEA SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

ACQUEVENETE SPA

DNF Volontaria

Distinta

GRI

ACSM-AGAM SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

AEFFE SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

AEROPORTO GUGLIELMO MARCONI DI BOLOGNA SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

AGENZIA NAZIONALE PER L’ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO D’IMPRESA SPA

Emittente altri titoli quotati

Relazione sulla gestione

GRI

AIMAG SPA

DNF Volontaria

Distinta

GRI

ALBA LEASING SPA

DNF Volontaria

Distinta

GRI

ALIA SERVIZI AMBIENTALI SPA

Emittente altri titoli quotati

Distinta

GRI

ALKEMY SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

ALPERIA SPA

Emittente altri titoli quotati

Distinta

GRI

AMPLIFON SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

AQUAFIL SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

ARNOLDO MONDADORI EDITORE SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

ASCOPIAVE SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

ASSICURAZIONI GENERALI SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

ASTM SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

ATLANTIA SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

AUTOGRILL SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

AVIO SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

AZIENDA TRASPORTI MILANESI ATM SPA

Emittente altri titoli quotati

Distinta

GRI

AZIMUT HOLDING SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

BANCA AGRICOLA POPOLARE DI RAGUSA SCPA

Banca

Relazione sulla Gestione

GRI

BANCA DI CIVIDALE SCPA – CIVIBANK

Banca

Distinta

GRI

BANCA DI CREDITO POPOLARE SCPA

Banca

Distinta

GRI

BANCA DI PIACENZA SCPA

Banca

Relazione sulla Gestione

GRI

BANCA FARMAFACTORING SPA

DNF Volontaria

Distinta

GRI

BANCA GENERALI SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

BANCA IFIS SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

BANCA MEDIOLANUM SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

BANCA MONTE PASCHI DI SIENA SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

BANCA NAZIONALE DEL LAVORO SPA

Banca

Distinta

GRI

BANCA POPOLARE DELL’ALTO ADIGE SPA

Banca

Distinta

GRI

BANCA POPOLARE DI SONDRIO SCPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

BANCA POPOLARE PUGLIA E BASILICATA SCPA

Banca

Distinta

GRI

BANCA POPOLARE PUGLIESE SCPA

Banca

Distinta

GRI

BANCA SELLA HOLDING SPA

Banca

Distinta

GRI

BANCA VALSABBINA SCPA

Banca

Distinta

GRI

BANCO BPM SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

BASICNET SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

BE THINK, SOLVE, EXECUTE SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

BEGHELLI SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

BIANCAMANO SPA[3]

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

BIESSE SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

BPER BANCA SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

BREMBO SPA – FRENI BREMBO

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

BRUNELLO CUCCINELLI SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

BUZZI UNICEM SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

CAIRO COMMUNICATION SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

CALTAGIRONE SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

CAP HOLDING SPA

Emittente altri titoli quotati

Distinta

GRI

CAREL INDUSTRIES SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

CARRARO SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

CASSA CENTRALE BANCA – CREDITO COOPERATIVO ITALIANO SPA

Banca

Distinta

GRI

CASSA CENTRALE RAFFEISEN DELL’ALTO ADIGE SPA

DNF Volontaria

Distinta

GRI

CASSA DEPOSITI E PRESTITI SPA

Emittente altri titoli quotati

Distinta

GRI

CASSA DI RISPARMIO DI ASTI SPA

Banca

Distinta

GRI

CASSA RISPARMIO DI BOLZANO SPA

Banca

Distinta

GRI

CEMBRE SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

CERVED GROUP SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

CIR SPA – COMPAGNIE INDUSTRIALI RIUNITE

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

COFIDE – GRUPPO DE BENEDETTI SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

CREDIT AGRICOLE ITALIA SPA

Banca

Distinta

GRI

CREDITO EMILIANO SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

CREDITO VALTELLINESE SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

CSP INTERNATIONAL FASHION GROUP SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

DANIELI SPA – OFFICINE MECCANICHE DANIELI & C.

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

DATALOGIC SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

DAVIDE CAMPARI – MILANO SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

DE’LONGHI SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

DIASORIN SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

DOLOMITI ENERGIA HOLDING SPA

Emittente altri titoli quotati

Distinta

GRI

DOVALUE SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

E.S.TR.A. SPA

Emittente altri titoli quotati

Distinta

GRI

EDISON SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

EL.EN. SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

ELICA SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

EMAK SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

ENAV SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

ENEL SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

ENI SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

ERG SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

ESPRINET SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

ESSELUNGA SPA

Emittente altri titoli quotati

Relazione sulla Gestione

GRI

EUKEDOS SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

F.I.L.A. FABBRICA ITALIANA LAPIS ED AFFINI SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

FCA BANK SPA

Banca

Relazione sulla Gestione

GRI

FERALPI HOLDING SPA

DNF Volontaria

Distinta

GRI

FERROVIE DELLO STATO ITALIANE SPA

Emittente altri titoli quotati

Relazione sulla Gestione

GRI

FIERA MILANO SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

FINCANTIERI SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

FINECO BANK SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

FNM SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

GAROFALO HEALTHCARE SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

GEDI GRUPPO EDITORIALE SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

GEFRAN SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

GEOX SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

GPI SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

GRUPPO BANCARIO COOPERATIVO ICCREA

Banca

Distinta

GRI

GRUPPO MUTUIONLINE SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

GUALA CLOSURES SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

HELVETIA ITALIA ASSICURAZIONI SPA

Assicurazione

Distinta

GRI

HERA SPA (HOLDING ENERGIA RISORSE AMBIENTE)

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

I.M.A. INDUSTRIA MACCHINE AUTOMATICHE SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

IBL BANCA SPA

Banca

Distinta

GRI

IL SOLE 24 ORE SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

IMMSI SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

INDEL B SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

INFRASTRUTTURE WIRELESS ITALIANE SPA

DNF Volontaria

Distinta

GRI

INTERCOS SPA

Emittente altri titoli quotati

Distinta

GRI

INTERPUMP GROUP SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

INTESA SAN PAOLO SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

IRCE SPA – INDUSTRIA ROMAGNOLA CONDUTTORI ELETTRICI

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

IREN SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

ISAGRO SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

ITALGAS SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

ITALMOBILIARE SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

ITAS MUTUA

Assicurazione

Distinta

GRI

KEDRION SPA

Emittente altri titoli quotati

Relazione sulla Gestione

GRI

KIKO SPA

Emittente altri titoli quotati

Relazione sulla Gestione

GRI

LA CASSA DI RAVENNA SPA

Banca

Distinta

GRI

LA DORIA SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

LANDI RENZO SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

LEONARDO SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

LU-VE SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

MAIRE TECNIMONT SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

MARR SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

MASSIMO ZANETTI BEVERAGE GROUP SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

MEDIASET SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

MEDIOBANCA – BANCA DI CREDITO FINANZIARIO SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

MITTEL SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

MM SPA

Emittente altri titoli quotati

Distinta

GRI

MONCLER SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

MONRIF SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

NEWLAT FOOD SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

NEXI SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

NOVAMONT SPA

DNF Volontaria

Distinta

GRI

OPENJOBMETIS SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

ORSERO SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

OVS SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

PANARIAGROUP INDUSTRIE CERAMICHE SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

PIAGGIO & C. SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

PININFARINA SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

PIOVAN SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

PIQUADRO SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

PIRELLI & C. SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

POSTE ITALIANE SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

PRIMA INDUSTRIE SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

PRYSMIAN SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

RAI SPA

Emittente altri titoli quotati

Distinta

GRI

RAI WAY SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

RATTI SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

RCS MEDIAGROUP SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI

Assicurazione

Distinta

GRI

RECORDATI INDUSTRIA CHIMICA E FARMACEUTICA SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

RENO DE MEDICI SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

REPLY SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

SABAF SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

SAES GETTERS SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

SAFILO GROUP SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

SAIPEM SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

SALINI IMPREGILO SPA (ora WEBUILD SPA)

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

SALVATORE FERRAGAMO SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

SARA ASSICURAZIONI SPA

Assicurazione

Relazione sulla Gestione

GRI

SARAS SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

SEA SPA

Emittente altri titoli quotati

Distinta

GRI

SERI INDUSTRIAL SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

SERVIZI ITALIA SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

SESA SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

SIT GROUP SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

SMAT SOCIETÀ ACQUE METROPOLITANE DI TORINO SPA

Emittente altri titoli quotati

Distinta

GRI

SNAM SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

SOCIETÀ CATTOLICA DI ASSICURAZIONE SOCIETÀ COOPERATIVA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

SOGEFI SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

SOL SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

TEA SPA

Emittente altri titoli quotati

Distinta

GRI

TECHEDGE SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

TECHNOGYM SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

TERNA – RETE ELETTRICA NAZIONALE SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

TESMEC SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

TIM SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

TINEXTA SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

TISCALI SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

TOD’S SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

TOSCANA AEROPORTI SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

TRASPORTO PASSEGGERI EMILIA ROMAGNA SPA

Emittente altri titoli quotati

Distinta

GRI

TREVI FINANZIARIA INDUSTRIALE SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

TXT E-SOLUTIONS SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

UNICREDIT SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

UNIEURO SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

UNIONE DI BANCHE ITALIANE SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

UNIPOL GRUPPO SPA

Società con azioni quotate in Italia

Relazione sulla Gestione

GRI

UNIVERSITÀ TOR VERGATA

DNF Volontaria

Distinta

GRI

VERITAS SPA

Emittente altri titoli quotati

Distinta

GRI

VINCENZO ZUCCHI SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

VITTORIA ASSICURAZIONI SPA

Assicurazione

Distinta

GRI

ZIGNAGO VETRO SPA

Società con azioni quotate in Italia

Distinta

GRI

 

×

Iscriviti alla newsletter