Skip to main content

No alla crisi. Lavoriamo per un patto di legislatura. Parola di Emilio Carelli

Di Emilio Carelli

Impossibile spiegare agli italiani una crisi e il ritorno al voto nel mezzo della pandemia, scrive il deputato del Movimento Cinque Stelle ed ex direttore di Sky TG24 Emilio Carelli. Ora un patto di legislatura per gestire il Recovery Fund. Ecco da dove partire

Un fantasma si aggira per l’Italia ormai da diverse settimane. È il fantasma della crisi di governo che dovrebbe concretizzarsi a breve.

Una crisi che gli italiani faticheranno a capire, toccati maggiormente dalle centinaia di morti e dalle decine di migliaia di contagiati da Covid ogni giorno, piuttosto che dalle scaramucce dei partiti.

Ecco perché per tutti ora deve prevalere il momento della responsabilità e dell’unità nazionale. Respingiamo i giochi di palazzo, operiamo con trasparenza e lavoriamo insieme con spirito costruttivo al progetto di rilancio dell’Italia che il Ricovery fund ci permetterà di realizzare per ricostruire l’economia del nostro Paese danneggiata dalla pandemia.

Mettiamo da parte i personalismi a favore di un nuovo patto di governo che arrivi fino al 2023 e sfrutti al massimo i 209 miliardi di euro che ci arrivano dall’Europa.

E a chi sostiene che la soluzione di tutto sarebbe tornare al voto, io rispondo che non riesco a immaginarmi una campagna elettorale che si sviluppa in un’atmosfera surreale di terapie intensive e vaccini. Gli italiani difficilmente capirebbero e probabilmente punirebbero chi l’ha voluta.

Quindi non sprechiamo la grande occasione che ci arriva dal Recovery fund e non perdiamo le risorse che ci giungono da Bruxelles.

In questo contesto è assolutamente necessario che il M5Stelle, che in Parlamento rappresenta la prima forza politica, riprenda il ruolo da protagonista e guidi con fermezza questo rilancio.

×

Iscriviti alla newsletter