Skip to main content

Nasce Corporate Communication Hub. Che cos’è e chi lo anima

A presiedere l’Osservatorio è Stefano Lucchini, chief institutional affairs and external communication officer da gennaio 2018, il comitato accademico è coordinato dalla prof.ssa Stefania Romenti, Iulm e segretario generale Pierangelo Fabiano, Ceo di Core e presidente Agol

Dalla collaborazione tra il Comitato Scientifico – composto da top manager di aziende pubbliche e private – e il Comitato Accademico, di cui fanno parte autorevoli docenti provenienti da Università internazionali nasce il Corporate Communication Hub, il primo osservatorio internazionale dedicato alla comunicazione corporate e istituzionale, con il coordinamento accademico dell’ Università Iulm (Centro per la comunicazione Strategica CECOMS).

A presiedere l’Osservatorio è Stefano Lucchini, chief institutional affairs and external communication officer di Intesa Sanpaolo da gennaio 2018, il comitato accademico è coordinato dalla prof.ssa Stefania Romenti, Iulm e segretario generale Pierangelo Fabiano, Ceo di Core e presidente Agol.

“Sono contento e orgoglioso di questa nuova esperienza che ci consente di continuare ad esplorare strumenti sempre nuovi di comunicazione integrata – ha detto Fabiano a Formiche.net -. Dopo l’interessante e fortunata esperienza di Agol, con cui abbiamo creato sinergia tra il mondo dell’imprenditoria giovanile e gli opinion leaders, abbiamo cambiato prospettiva. Il Corporate Communication Hub vuole essere un laboratorio in cui il mondo manageriale e quello accademico mettono a reciproca disposizione le proprie competenze per disegnare proposte concrete e all’avanguardia nel settore della sostenibilità in tutte le sue declinazioni. Un tavolo permanente in cui le esigenze trovano soluzioni nate dalla contaminazione tra la pragmatica manageriale e la formazione teorica accademica internazionale. Una sfida avvincente in un mondo che cambia”.

LA MISSION

Mission dell’Hub è quella di favorire un approccio sinergico tra la vision manageriale e quella accademica, creando strumenti utili per affrontare le sfide che un mondo in continua e veloce evoluzione pone alla comunicazione strategica. Un obiettivo che l’Hub si propone di raggiungere attraverso lo sviluppo di nuove metodologie di ricerca, la condivisione di competenze e la produzione di ricerche scientifiche. Verranno, inoltre, organizzati eventi e iniziative con la partecipazione degli studenti dello IULM, che avranno così modo di confrontarsi con professionisti del settore e accademici di fama internazionale, coniugando l’approccio pragmatico manageriale con quello teorico universitario. Verrà prodotta una rivista trimestrale di approfondimento e divulgazione dei principali contributi dell’Hub i cui numeri monografici saranno dedicati a specifici argomenti. L’Osservatorio guarderà al mondo della comunicazione con una visione a 360° e saprà cogliere e veicolare efficacemente strumenti di lavoro e metodologie all’avanguardia creando nuove opportunità di espressione in un settore in continua evoluzione.

IL COMITATO SCIENTIFICO

Fanno parte del comitato scientifico Stefano Lucchini – Presidente, Pierangelo Fabiano – Segretario Generale, Stefania Romenti – Coordinatrice Comitato Accademico, Maurizio Abet (Pirelli), Alessandra Bianco (Lavazza), Cristina Broch (Coca-Cola Italia), Massimo Bruno (Enel), Simone Cantagallo (TIM), Silvia de Blasio (Vodafone), Fabrizio Dell’Orefice (FS), Marzia Farè (Eolo), Ludovico Fois (Aci), Filippo Maria Grasso (Leonardo), Alicia Lubrani (AXPO), Erika Mandraffino (Eni), Giuseppe Meduri (a2a), Simona Panseri (Google), Lorenza Pigozzi (Mediobanca), Patrizia Rutigliano (Snam), Federico Silvestri (Il Sole 24 Ore).

×

Iscriviti alla newsletter