Il ministro della Salute uscente Roberto Speranza è stato riconfermato alla guida di un dicastero chiave per la lotta al coronavirus. Ecco chi è Roberto Speranza
Roberto Speranza è stato riconfermato alla guida del dicastero della Salute dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Già nominato ministro nel secondo governo presieduto da Giuseppe Conte, il suo è un dicastero chiave per la lotta alla pandemia da coronavirus.
Nato a Potenza il 4 gennaio 1979, laureato in Scienze politiche, ha conseguito successivamente un dottorato in Storia dell’Europa Mediterranea. Ha iniziato il suo impegno in politica a Potenza, nella Sinistra giovanile diventando consigliere comunale nel 2004 e poi assessore all’Urbanistica.
Viene eletto deputato nel 2013 con il Partito democratico guidato da Pier Luigi Bersani, ma nel 2017 lascia il Pd, assieme a Bersani e una buona componente del partito, a causa di differenze inconciliabili con la segreteria di Matteo Renzi.
Poco dopo l’abbandono del Pd, crea un nuovo partito, Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista, assieme ad Arturo Scotto, Enrico Rossi e Pier Luigi Bersani, e nell’aprile 2017 diviene coordinatore nazionale di Articolo Uno.
Nel 2018 è candidato – e poi eletto – alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 con Liberi e Uguali.
Sposato con Rosangela Cossidente, ha un figlio e una figlia: Michele Simon ed Emma Iris.