Skip to main content

Nike lancia una ‘eco-app’ per gli stilisti

Il green si fa tecnologico. Il gigante dello sportswear Nike ha portato il tema dell’ecostenibilità sugli schermi degli smartphone, lanciando una nuova applicazione in grado di aiutare stilisti e designer a calcolare l’impatto ambientale dei materiali scelti per i loro prodotti.

L’applicazione si chiama ‘Making’ ed è solo un anello della strategia dell’azienda americana volta alla tutela dell’ambiente e della sostenibilità, sulla scia dei colossi del lusso come Kering e delle catene low cost come H&M.

La app, gratuita e disponibile su iTunes, classifica i 22 dei tessuti più comunemente utilizzati per l’abbigliamento, come il cuoio, il cotone e la seta, in base a quattro aree di impatto ambientale: acqua, energia, chimica e rifiuti. Il tutto sulla base di dati e informazione provenienti dal Materials sustainability index (Msi) di Nike raccolti nel corso degli ultimi sette anni.

Hanno contribuito alla realizzazione di ‘Making’ gli studenti del London College of Fashion’s Centre for Sustainable fashion, che utilizzando queste funzionalità hanno anche preparato una capsule collection per i giochi olimpici che si svolgeranno in Brasile nel 2016.

 



×

Iscriviti alla newsletter